AUTO D'EPOCA
|
||
Seguita da vari esponenti italiani del settore, comprende presentazione di auto d’epoca tra le più belle italiane e straniere. Alcune con riferimento ad articoli, manifestazioni, indicazioni sul settore. Inoltre troverete indicazioni di prezzi e quotazioni per questo investimento alternativo. |
||
Inoltre una piccola rubrica dedicata alle corse di auto moderne della categoria CEAT. | ||
|
||
. |
||
|
CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI PER LA CURA DELL'AUTO E DELLA MOTO.
Mob. 339-8515971
Mob. 347-7595105
RICORDATE IL CONCORSO DINAMICO DI PERGUSA E DELLA CATANIA ETNA ? I PINI DI NICOSIA SVOLTASI A SETTEMBRE 2015. ECCOVI IL VIDEO DELLA MANIFESTAZIONE, CHE RICORDIAMO E' STATA VOLUTA DALL'AMICO MICHELE MIANO PRESIDENTE DELLA SCUDERIA TARGA FLORIO.LA MANIFESTAZIONE ANCORA PIU' RICCA DI EVENTI SI SVOLGERA' ANCHE QUEST'ANNO A SETTEMBRE. QUANTO PRIMA VI RENDEREMO NOTI I DETTAGLI.
APERTA GIOVEDI’ 22 OTTOBRE LA 32°EDIZIONE FIERA DI PADOVA.
Auto e Moto d’Epoca di Padova partita ieri la 32° edizione,che chiuderà i battenti domenica , con grandissima affluenza di gente venuta da tutto il mondo per ammirare le meravigliose macchine italiane si conferma una fiera per gli appassionati. Grande affluenza fin dall’apertura dei cancelli. Nello stand ACI l’innovazione della sicurezza e delle macchine di serie rielaborate e preparate, un nuovo riferimento per gli appassionati di auto, ricordiamo per es. il marchio Romeo Ferraris.
Pezzi rarissimi pezzi come l’Isotta Fraschini del 1931, auto da sogno come le Ferrari F 40 o i gettonatissimi maggiolini per i più giovani collezionisti accanto a oltre 4mila modelli di tutte le epoche e varietà. Il motorismo storico sta assumendo proporzioni mondiali,. ed ogni costruttore trae dalle radici la linfa per migliorare la propria produzione”.Arrivato nel pomeriggio ad aprire il grande incontro con tutte le Case partecipanti ad Auto e Moto d’Epoca il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, ricordiamo l'Automobile Club d'Italia ha creato una struttura ad hoc come ACI Storico proprio per salvaguardare i valori fondanti del Club degli automobilisti., facilitando i collezionisti nel godimento della propria passione indipendentemente dagli aspetti burocratici e fiscali, che speriamo non intervengano a creare danni ad un possibile businnes che potrebbe creare nuovi posti lavoro.
Per portare avanti la grande tradizione automobilistica italiana, ACI presenterà nei prossimi giorni a Roma il frutto dell'accordo con i Salesiani con l'avvio a settembre di quest'anno dei corsi per restauratori di auto d'epoca”.
Per la giornata di sabato 24 ottobre, due gli appuntamenti che l’Automotoclub Storico Italiano propone , la presentazione del nuovo libro di Valerio Moretti “Ferrari debutto a Caracalla”, edito da Asi Service. Il libro racconta, l’esordio in corsa della Ferrari a Piacenza l’11 maggio 1947.
Nel pomeriggio, il giornalista Giuliano Silli, racconterà al pubblico presente alcune tra le più prestigiose 79 vetture della Carrozzeria Bertone, battute all’asta lo scorso 28 settembre e acquistate dall’A.S.I.
Padova quest’anno ospita centinaia di Ferrari, 4mila modelli d’epoca , le novità e le anteprime di 18 grandi Marchi, Ferrari, Porsche rare e 4mila auto d’epoca in vendita per la gioia degli appassionati. Auto di tutte le età e per tutte le tasche.
Regina del 2015, svelata ieri, la 911 Carrera 2,7 Targa Partner Classic Padova Est.
Nota di rilievo importantissimo dato: i primi treni di sabato mattina da Milano a Padova, completamente esauriti, con impossibile acquisto sul sito Trenitalia. Dato che fa riflettere, sull’importanza della Fiera di Padova, ma soprattutto sul settore in generale, che ci auguriamo nessuno dei non addetti ai lavori, politici in primis mettano mano, in quanto il settore potrebbe dare anche seppur minimo un’ impulso economico al paese, creando posti di lavoro .
A breve disponibili come sempre i nostri video.
T U VU FA L’AMERICANO.
Abbiamo già scritto un articolo con questo titolo, ma ci sembra appropriato per questo argomento, il blocco dal 15 Ottobre al 15 Aprile per gli EURO 0-1 E 2 DISEL delle auto circolanti nella regione Lombardia, a cui si sono aggregate un centinaio di altre città.
CHIARIAMO SUBITO CHE PER GLI EURO 1 E 2 TRATTASI SOLO DEI DISEL E NON DI QUELLI ALIMENTATI A BENZINA.
E qui parleremo di questi aspetti:
Primo le leggi antinquinamento che sono in vigore in America, sono restrittive per le macchine provenienti dall’estero, ma non è dato sapere come si comportino effettivamente con le macchine di fabbricazione locale, e poi abbiamo già parlato di questo problema con lo scandalo Wolsvaghen.
Secondo punto a noi parrebbe che, anche se parliamo di poche auto (seicento settecento mila) sembrerebbe poco corretto costringere i possessori di queste auto a munirsi del FAP. (filtro antiparticolato), i cui costi si orientano intorno mediamente ai 1000 euro, a volte equivalenti o più al valore delle macchine, ed allora? Conviene buttarle o lasciarle marcire in strada, od occupare un box, o pagare un garage?
Infine a noi parrebbe POCO CORRETTO costringere gli sfortunati possessori a pagare l’ex bollo di circolazione adesso tassa di proprietà intero , su un bene che può essere utilizzato al 50%, SEMBREREBBE CORRETTO?
Noi qui come sempre ci fermiamo, in quanto non amiamo le polemiche e non vogliamo entrare in polemica con nessuno, ad
ognuno come sempre il proprio pensiero e le proprie conclusioni.
II -Concorso di Eleganza Dinamico 18/20 Settembre 2015.Dal circuito Madonita alla Catania Etna.
Si è concluso con grande successo quasi non sperato, il secondo concorso organizzato da Michele Miano presidente della prestigiosa scuderia Targa Florio di Catania. Ex pilota di gran turismo il Presidente Miano ha voluto e organizzato questa manifestazione, che con l’ausilio del Sindaco di Nicolosi, di Catania, del Presidente città dei motori che vedeva coinvolte Modena , Parma ed altre città Italiane, sotto il patrocinio EXPO, portavano in queste città i motori e la gastronomia italiana.
Michele Miano collimava così l’inizio del suo sogno di portare ancora in vigore la famosissima corsa in salita Catania-Etna corsa di 5 km. Sospesa 5 anni fa per un tragico incidente. Così le 50 vetture partecipanti , tra cui marchi prestigiosi come Alpine, lancia delta, Ferrari, Porsche Jaguar e naturalmente Alfa Romeo, ripercorrevano una alla volta, il circuito stradale, ridotto per l’occasione ad un 1.5 Km .Numerosissima la folla che fotografava le prestigiose macchine tra cui una Ferrari Testa Rossa del 57 . Le macchine sfilavano così per tutto il sabato pomeriggio mentre la sera nella piazza di Nicolosi da cui partivano le macchine, musica e piatti siciliani con vino locale , allietavano i numerosi presenti. A conclusione della serata meravigliosi fuochi d’artificio sulle musiche di Pavarotti. Domenica mattina altro giro delle prestigiose auto tra cui una Porsche 911 RS. da corsa guidata da Arturo Merzario, faceva da rivale alle Ferrari. Il tutto nel più ferreo rispetto della sicurezza. Numerosi i personaggi invitati dal Presidente Miano, Arturo Merzario, Ninni Vaccarella, Enrico Grimaldi, Totò Riolo, Giosuè Rizzuto e tanti altri, che hanno fatto rivivere l’emozione degli anni d’oro della targa Florio. Si concludeva poi con le molte premiazioni e con un pranzo la grande manifestazione. Da ricordare inoltre l’impegno di Michele di riportare in auge il glorioso Autodromo di Pergusa, lungo 5 Km. che corre in mezzo ad un lago. Pergusa lo ricordiamo ha ospitato anche la formula 2, le 3000 e le super byke .Autodromo conosciuto da Arturo Merzario, che ha rivissuto come tutti, i vecchi ricordi di un tempo. L’impegno di Michele quindi di riportare con una rispolverata il glorioso autodromo ancora in vetta alle piste ed alle macchine italiane.Ricordiamo inoltre la StarRent di Catania, per l’occasione metteva a disposizione dei propri clienti alcune super car Mercedes per provare l’ebrezza di girare in pista. Che altro raccontarvi, se non darvi appuntamento ai video che abbiamo girato per voi , per farvi vivere queste 3 giornate, come se anche voi foste lì a vedere, ma purtroppo non ad assaporare il profumo della benzina di qui motori capisaldi della gloriosa Italia dei motori ed il profumo della gastronomia Siciliana, nonché per ultimo la cordialità delle persone Michele Miano in testa.
Grazie MICHELE!. E grazie ai ragazzi della “ maGam “che hanno organizzato l’evento.
Clicca sulla foto per il programma
COME ANTICIPATO RIPRENDIAMO IL SEVIZIO DOPO LE VACANZE, PROPONENDOVI IL RESOCONTO DI UN GIRO PRESSO LA RISERVA NATURALE DELLE DOLOMITI ORGANIZZATO DAL PRESTIGIOSO CLUB DI CORTINA CHE HA ORGANIZZATO IL 28-29-30 DI AGOSTO IL CORTINA FABULOUS RACE.SULLE TRACCE DELLA PANTERA ROSA ALLA RICERCA DEL DIAMANTE PERDUTO.
Ricordiamo La Pantera Rosa (The Pink Panther) è un film del 1963 diretto da Blake Edwards.
Vi diamo ora un breve cenno sulla trama del film interpretato da Peter Seller Claudia Cardinale David Niven . Da bambina, la principessa Dala riceve dallo scià suo padre, un enorme diamante, la Pantera Rosa, in quanto al suo interno è incisa una pantera .Quando i ribelli prendono il controllo del paese Dala riesce a fuggire con il diamante.Ormai donna bella e affascinante, a Cortina d'Ampezzo, incontra sir Charles Lytton, ladro gentiluomo con al seguito suo nipote George, che ambisce come lo zio alla preziosa pantera di Dala . A seguirli ecco l'ispettore Clouseau,interpretato da Peter Seller , ufficiale della polizia francese .Il tutto nel bel mezzo di situazioni caotiche .In una festa in costume, e qui siamo a Roma, nella villa di Dala, i due ladri tentano di rubare il diamante, che è però sparito.
“UN WEEKEND DAVVERO FAVOLOSO”, A DETTA DI TUTTI GLI EQUIPAGGI, TANTO DA VOLERLA FAR DIVENTARE UNA MANIFESTAZIONE DEL CALENDARIO DI CORTINA.
CORTINA D’AMPEZZO, 28 agosto 2015_Ha presso il via questa mattina la Fabulous Race, l’evento culmine dell’estate ampezzana, 20 gli equipaggi partiti dal Cristallo Hotel Spa&Golf per la prima della tre giorni d’auto d’epoca e super cars dedicati alla scoperta inedita del patrimonio delle Dolomiti sulle orme della Pantera Rosa, ricordiamo il noto film girato proprio in queste zone.Prima tappa del percorso a Peziè de Parù, dove i concorrenti hanno scoperto il segreto dei gioielli d’arte racchiusi nel cuore delle rocce. Sosta con grigliata nella malga di Pezié de Parù. Poi via sui tornanti panoramici di passo Giau per immergersi nella storia della Cesa de Jan e delle miniere di ferro-acciaio di Colle Santa Lucia.Ancora da scoprire il diamante di Cortina d’Ampezzo, mentre la sera si chiude con una degustazione dell’anteprima 2012 della Venissa: vino unico al mondo offerta da Bisol e Cortina Wine Club.
CORTINA D’AMPEZZO, 29 agosto 2015 - Dopo la sfilata in Corso Italia le auto della Fabulous Race partono alla volta di Misurina. In quella che si è rivelata la più divertente novità dell’estate, gli equipaggi a bordo di auto d’eccezione, di oggi e di ieri, come la Maserati Vignaledel 1960 (Museo Nicolis) o la nuovissima Porsche Boxster GTS, sono partiti questa mattina per il secondo giorno di gara. Dopo le prove del primo giorno i concorrenti alla prima edizione della Fabulous Race hanno dovuto attraversare in barca il Lago di Misurina, e riscostruire i frammenti della leggenda che sovrasta il lago .
CORTINA D’AMPEZZO, 31 agosto 2015
– Si è chiusa ieri la prima edizione della Cortina Car Club Fabulous Race, l’evento-scoperta dell’estate ampezzana.Si è chiusa ieri la prima edizione della Fabulous Race, l’eventopromosso dal
Cortina Car Club con il sostegno del Comune di Cortina d’Ampezzo e Club ACI Storico, che ha inaugurato una nuova formula di turismo ad alto contenuto d’esperienza e divertimento.Tra gli equipaggi
vince Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo Museo di Villafranca.
PARLIAMO ANCORA DELLA SCUDERIA TARGA FLORIO CON CUI SIAMO IN STRETTO CONTATTO, PER RIPROPORVI ALCUNE IMMAGINI DEL CIRCUITO DI PERGUSA ,DI CUI SIAMO ENTUSIASTI, RICORDIAMO IL PRESTIGIOSO CIRCUITO CHE HA OSPITATO LA FORMULA 1.SORPRENDENTE RIMANE L'ENTUSIASMO DELLA GENTE, LE FOTO LO DIMOSTRANO, ED ANCORA OGGI SI CORRE,TRA LE ALTRE COMPETIZIONI, LA FORMULA GHIA, CON LA 500 VERSIONE SPORTIVA. RICORDATE QUINDI CHE IL CALORE DELLA GENTE SICILIANO, NON HA AVVERSARI, E CHE LA TARGA FLORIO, E' STATA LA CAPOSTIPITE DELLE CORSE AUTO SOPRATTUTTO DI ENDURANCE, COME LA MONZA HISTORIC ORGANIZZATA DAI FRANCESI PETER AUTO. GUSTATEVI QUINDI QUESTE POCHE FOTO , IN ATTESA DI ULTERIORI SVILUPPI, RICORDIAMO IL 18-19-20 DI SETTEMBRE IL PRESTIGIOSO "II° CONCORSO DI ELEGANZA DINAMICO " DAL CIRCUITO MADONITA ALLA CATANIA ETNA ORGANIZZATO DELLA SCUDERIA TARGA FLORIO.
RIPORTIAMO I VIDEO PRODOTTI SU GENTILE CONCESSIONE DEGLI ORGANIZZATORI FRANCESI, PETER AUTO. LE DUE GIORNATE DI CORSA DISPUTATE IN UN CALDO TORRIDO CHE NON SI SENTIVA DA DECENNI, HA LIMITATO PURTROPPO L'AFFLUENZA DEL PUBBLICO. LA QUALITA' E LA BELLEZZA DELLE AUTO DALLE MERAVIGLIOSE FERRARI DEL TROFEO NASTRO ROSSO ALLE LOLA, ALLE PORSCHE ALLE ALFA ROMEO. HANNO OFFERTO UNO STRABILIANTE PANORAMA NELLO SPLENDIDO AUTODROMO DI MONZA, CHE LE HA VISTE CORRERE SU CRONOMETRI ALLINEATI ALLE MACCHINE MODERNE. CHE DIRE PECCATO PER CHI NON HA POTUTO VEDERLE, SPERIAMO CHE I VIDEO POSSANO SUSCITARE LA VOSTRA CURIOSITA' E POTRETE COSI' PARTECIPARE NEL 2016. BUONA VISIONE.
HISTORIC CARS 10-12 LUG.2015
INIZIA VENERDI' 10 LUGLIO p.v. ALL'AUTODROMO DI MONZA, CON LA SESSIONE PROVE DI CLASSIFICAZIONE LA HISTORIC CARS, CORSA ORGANIZZATA DAL FRANCESE PETERAUTO CORSA DI ENDURANCE . VI DIAMO QUINDI UNA BREVE SPIEGAZIONE DELLE CORSE ENDOURANCE , CHE SONO CORSE SPECIALI NATE, PER CAPIRE LA RESISTENZA DI MACCHINE ED EQUIPACCI. SI COMPIONO QUINDI DISTANZE RILEVANTI SU CIRCUITI SIA STRADALI MA CHIUSI ED IN AUTODROMI ,COPRENDO GIRI SU GIRI, CON UNA EQUIPE DI PILOTI, NORMALMENTE DUE , MA POSSONO ESSERE ANCHE QUATTRO, CHE SI ALTERNANO NELLA GUIDA PER COPRIRE LA MAGGIOR DISTANZA POSSIBILE NEL CORSO DI UN TEMPO PRESTABILITO. SONO QUINDI AUTO GRAN TURISMO O PROTOTIPI E NON DI FORMULA 1. TIPICA È LA 1000KM. CORSA IN 6 ORE, MENTRE LA PIÙ CONOSCIUTA FORSE È LA 20 ORE DI LE MANS.
GUARDA CASO,LA COPPA FLORIO, CON CUI RICORDIAMO SIAMO IN COLLABORAZIONE , LA SCUDERIA TARGA FLORIO, È STATA LA PRIMA GARA AUTOMOBILISTICA, NON A CASO ITALIANA INIZIATA NEL 1900. 5 ANNI DOPO VINCENZO FLORIO MISE IN PALIO 50 MILALIRE . LA GARA SI SPOSTÒ POI A BRESCIA , TOCCANDO CREMONA, MANTOVA E BRESCIA. NEL 1908 SI SPOSTA NEL CIRCUITO DI BOLOGNA, MENTRE NEL 1914 VIENE ORGANIZZATA IN SICILIA IN COLLABORAZIONE APPUNTO CON LA TARGA FLORIO VICINO A PALERMO SU 4 GIRI DI 110 KM. CIASCUNO.
LA TARGA FLORIO È STATA UNA DELLE PRIME GARE DI VELOCITÀ LIMITATA A 70 KM. COL PASSARE DEGLI ANNI, RICORDIAMO SIAMO AGLI ALBORI DEL 1900 , NEL CIRCUITO DELLE MADONIE (SICILIA) SU 11 GIRI.
LA MILLE MIGLIA LO RICORDIAMO NASCE CIRCA 15 ANNI DOPO APPUNTO NEL 1927.
IL PRIMO EVENTO PERÒ SULLA LUNGHISSIMA DISTANZA DI 24 ORE NASCE IN AMERICA SU UNA PISTA OVALE A PARK, COLUMBUS, NEL 1905.
IL RALLY DAKAR ,CONOSCIUTO COME PARIGI DAKAR È SU UN TEMPO DECISAMENTE PIÙ LUNGO SIAMO INTORNO A 20 GIORNI, MA LE CATEGORIE DI MACCHINE SONO PERÒ DIVERSE, JEEP, MOTO E CAMION.
QUESTE LE ORIGINI , CHE HANNO POI VISTO EVOLVERE LE AUTO GRAN TURISMO E PROTOTIPI, CHE HANNO POI AIUTATO LE MACCHINE DI SERIE-ARRIVIAMO QUINDI ALLE GT E ALLE TOURING CAR DA CORSA, MENTRE PRENDONO SEMPRE PIÙ CONSISTENZA LE TRE GARE CONOSCIUTE TRA LE PIÙ IMPEGNATIVE LA 12 ORE DI DAYTONE, LA 12 ORE DI SEBRING E LA 20 ORE LE MANS.
RICORDIAMO INFINE PER CONCLUDERE CHE ANCHE LA COPPA INTEREUROPA NASCEVA SU 3 ORE NEL CISCUITO DI MONZA.
VENIAMO ORA ALLA GARA ODIERNA, IERI VENERDI 10 LUGLIO 2015, SI SONO SVOLTE LE PROVE, MENTRE OGGI SI CORRONO 9 GARE DI 30MINUTI L’UNA, RICORDIAMO LE ALFA ROMEO CON ALFA REVIVAL CUP, LE CLASSI ENDURANCE RAGING 1 , LE U2TC E ALLE 13,00 LA CLASSIC ENDURANCE RACING, CHE DAL 2004 PORTA LA BANDIERA DELLE AUTO ANCIENNE ,CON ALLE GRIGLIE DI PARTENZA 50 AUTOMOBILI TRA CUI PORSCHE 935, BMW M1, LOLA T70, FERRARI 512 BBLM – CON PILOTI DECISI SULLE LORO AUTO CHE RICORDIAMO HANNO FATTO EPOCA NEGLI AUTODROMI TRA IL 1966 ED IL 1977.
RICORDIAMO INFINE LE FORD GT40, LE PORSCHE 910 E LE FERRARI 512 CHE CON JACKY ICKX,, GÉRARD LARROUSSE ED ALTRI AL VOLANTE SI DAVANO GRAN ABTTAGLIA NELLA 20 ORE DI LE MANS.
SEGUITECI QUINDI NEL NOSTRO SERVIZIO CHE PREPAREREMO PER L'EVENTO, IN QUANTO SAREMO, COME SEMPRE, PRESENTI.
L'ODISSEA DEI BOLLI.
Continua l'annosa questione dei bolli auto per le vecchie e gloriose ma non ancora trentenni .Come emanatato precedemtemente le auto seppur non trentennali iscritte all'ASI. entro il 30 Marzo 2010, godono della storicità e quindi sono esenti in alcune regione, tra cui la Regione Lombardia del NON PAGAMENTO DEL BOLLO. Come sempre però gli organi competenti sono due, uno l'ACI, che si occupa dei bolli ossia dell'icasso , e l'asltro l'ASI, che si occupa di annoverare le auto de'epoca.Essendo due organi ben distinti, l'ACI non sa le macchine iscritte ASI, E QUINDI A TAPPETO A MANDATO DA PAGARE I BOLLI, EVIDENZIANDO PERO' UNA PAGINA dove inserire la data di iscrizione ASI con relativa fotocopia.E qui sembra tutto risolto, ma non sarà forse così, in quanto alcune interpretazioni indicano la sola iscrizione ASI, altre l'iscrizione al Registro Storico che sembrerebbe altra cosa.Quindi' COME SEMPRE ATTENZIONE,L'ACI, NON E' AL CORRENTE DI QUESTO, E DEMANDA ALLA REGIONE lOMBARDIA, NON INDICANDO PERO' A QUALE UFFICIO O A QUALE ENTE. MORALE? La morale se volete essere sicuri di non avere brutte sorprese, prendete il tram o la metrò e recatevi all'ufficio Regione di via Fabio Fiilzi, o di via Melchiorre Gioia, spiegando che la vostra auto come da libretto ASI, è d'epoca prima del MARZO 2010, SPERATE DI TROVERE L'UFFICIO COMPETENTE, E che vi diano assicurazione che il fax a cui avete inoltrato la LETTERA ALLEGATA DALLA REGIONE lOMBARDIA AL PUNTO E, SIA STA RECEPITA E CHE NON DOBBIATE FARE ALTRO.QUESTE LE REGOLE, QUESTO IL GIOCO.
PAGARE E NON PAGARE.
Che il nostro paese sia unico, lo sappiamo, peccato che non siamo unici nella bellezza e nella prosperità ma al contrario per la burocrazia, in cui siamo costretti a vivere.
Naturalmente parliamo dell’annosa questione del bollo auto e storicità delle vostre auto d’epoca.
Ebbene la Regione Lombardia, che come sapete ha accettato le macchine come tali d’epoca anche sotto i trent’anni, se in possesso della certificazione ASI avvenuta entro il 30 Marzo 2010, come tutti gli uffici Statali, Municipali, sta inviando le richieste dei pagamenti bollo auto a tuttI i propietari delle auto sotto i trent’anni, lasciando l’onere di presentazione , presso i competenti uffici , della certificazione ASI. Onde poter (si spera) evitare il pagamento del bollo. Quindi cari amici, preparatevi fotocopie, del libretto di circolazione e della certificazione ASI. e se possibile vi consigliamo di recarvi all’ufficio ACI. più vicino, per presentare la documentazione ed evitare forse che VI inviino la richiesta del pagamento.
RIPARTE QUEST'ANNO LA COPPA INTEREUROPA.
Segue.
DISPONIBILE IL VIDEO DELLA SERATA FINALE ALLA PALAZZINA LIBERTY DI MILANO EXPO,
DISPONIBILE LA PREVIEW DEL VIDEO DELLA 1 GIORNATA AL CASTELLO DI CARIMATE DEL 1° CONCORSO " AUTO,ELEGANZA E STILE DEL XX SEC." IN PROGRAMMAZIONE LA SERATA FINALE ALLA PALAZZINQA LIBERTY DI MILANO, SOTTGO IL PATROCINIO EXPO.
Si è conclusa in un tardo pomeriggio afoso di Giugno, alla palazzina Liberty di Milano il primo concorso “ Auto, Eleganza e Stile del XX. Secolo”. L’evento lo ricordiamo è stato organizzato dal M.A.M.S (Monza Auto e Moto Storiche), dal Registro Touring Int.le, dalla Scuderia Jaguar Storiche, dalla Mood Management e dal Galloparlante.it. Un folto pubblico si era collocato davanti alle 10 macchine finaliste parcheggiate sotto l’ingresso della palazzina, mentre si alternavano le 10 modelle finaliste sfilando dinanzi alle vetture, e mostrando così i prestigiosi abiti degli anni 60 della collezione Curiel. Ricordiamo la stilista italiana, che ha iniziato nel dopoguerra, insieme alle sorelle Fontana ed all’atelier Biki, ormai chiusi, a creare ed esportare la moda italiana, diventando un atelier internazionale con sedi a Roma, New York ,e Giappone. Infatti l’ atelièr Curiel è il capostipite della moda italiana,che tutt’oggi esporta nel mondo. La Signora Curiel è stata insignita di innumerevoli premi, dall’ Ambrogino d’oro, alla Lupa di Roma, anche, lo ricordiamo per le sue innumerevoli iniziative di solidarietà a carattere umanitario, ricordiamo l’AVIS e varie associazioni per la cura agli anziani. Questo in breve l’atelier che ha onorato il 1 concorso che abbina le auto alle Miss. ed alla moda. Un evento unico nel suo genere voluto dal Dr.Montoncelli , dal Dr.Sciarrone , dal Dr. Ronchi dalla Dssa.Colomba per quanto concerne le auto e dalla Sig.na Rosella Verdiglione per quanto concerne la gestione modelle e moda. Il tutto poi avveniva tra i brani musicali dell’epoca, suonati dalla prestigiosa banda Civica offerta per l’evento dal Comune di Milano, sotto il patrocinio EXPO. Presenti poi vari esponenti del comune di Milano tra cui la D.ssa Anna DeBenedetto che ha messo a disposizione la bellissima palazzina Liberty. Il Dr.Franco Ronchi alle H.18 apriva la manifestazione presentando le dieci macchine finaliste. La Giuria composta da 4 signore, tra cui la Sig.Curiel . la Dssa.De Benedetto e la Sig.na Verdiglione, iniziavano a votare le 3 macchine vincitrici. All’interno della palazzina un’esposizione di gioielli ed un bigliardino molto particolare in cristallo della ditta Tekel, dava vita a un piccolo concorso .Verso le H.19,30, la parola passava alla conduttrice Gaia Accoto, che presentava le modelle e la parte moda.Alle H.20 veniva decretata la 3 macchina finalista la FERRARI 275 GTB ( 1965) n° 31, la seconda ,una JAGUAR SS 2 1/2 DHC ( 1937) n°4 e la vincitrice la n.7 una ROLLS ROYCE SILVER WRAITH (1953) . Ricordiamo alcuni dei premi. Al vincitore al secondo ed al terzo classificato veniva donato un quadro del pittore de Bellis, di varie dimensioni raffigurante una signora davanti ad un’ automobile tratta dai car baige offerti dalla prestigiosa ditta di marchi OMEA di Milano. Finivano l’affresco ,il castello di Carimate e la palazzina liberty. Inoltre al drivers della Jaguar ss 21/2 del 1937 arrivato secondo veniva offerta,anche per l'ottantesimo anniversario Jaguar la partecipazione gratuita al “ 2 Concorso Dinamico” dal circuito Madonita verso Catania /Etna che si svolgerà il 16-17-18 Settembre p.v. organizzato dalla Scuderia Targa Florio. Il premio veniva offerto dal Presidente Miano Michele.(informations www.scuderiatargaflorio.it ) Numerosi gli altri premi dai piccoli buster , ai prodotti per la cosmesi dell’auto Crofgate, a targhe e coppe tra cui una offerta dal nostro sito. I premi alle tre Miss vincitrici venivano poi offerti dal galloparlante.it e consegnati da Gaia Accoto, e comprendevano un’ Feet presso l’atelier Curiel alla vincitrice, un mese omaggio con spa presso il prestigioso Harbour Club di Milano e due biglietti per un’opera alla scala di Milano, rispettivamente alla seconda e terza classificata. Dopo le varie premiazioni invitati ed equipaggi entravano nella palazzina Liberty, dove li attendeva un catering con un ricco buffet. Iniziava quindi una importante conferenza sulla storia della carrozzeria Touring, che ha fatto la storia dell’automobilismo , tenuta dai nipoti del fondatore Bianchi Anderloni. Finiva così alle h.23, con applausi generali la prima manifestazione del Concorso “ Auto,Eleganza e Stle del XX secolo”, con appuntamento all’anno prossimo per la seconda edizione.
INIZIAVA POI VERSO LE H.18 L'INGRESSO ALLE SALE INTERNE DEL CASTELLO DOVE SOLO PER EQUIPAGGI,STAFF, ED INVITATI ERA STATO PREDISPOSTO UN RICCO APERITIVO, MENTRE IL TEMPO CLEMENTE, DAVA UNO SPRAZZO DI SOLE DOVE NELLA PEDANA AL CENTRO DEL CORTILE, SI PREPARAVANO I BALLERINI, LA BELLISSIMA CAROL ALBERIO E LUIGI FERRARI, CHE ESEGUIVANO UN VALZER TRATTO DAL MUSICOL ANASTASIA.DOPO POCHI MINUTI MENTRE GLI SPETTATORI SORSEGGIAVANO SPUMANTE, INIZIAVA LA SFILATA DELLE 25 MODELLE, IN ABITI DA SERA. LA MEDESIMA GIURIA COMPOSTA DALLE 4 SIGNORE, VOTAVANO QUINDI LE MODELLE, E DOPO POCHI MINUTI VENIVA RESA NOTA LA VINCITRICE LA SIG.NA NAZARENA DI MAGGIO E LE ALTRE DUE VINCITRICE. SENZA ALTRE SOSTE LE RAGAZZE ENTUSIASTE, SOPRATTUTTO LE DIECI FINALISTE LASCIAVANO IL CASTELLO, MENTRE SI APRIVA LA PRESTIGIOSA SALA DA PRANZO, DOVE INIZIAVA LA CENA DI GALA. TRA IL SECONDO ED IL DOLCE VENIVANO POI CONSEGNATI AGLI EQUIPAGGI DEI BELLISSIMI CAR BADGE COSTRUITI PER L'OCCASIONE DALLA OMEA, VECCHIA FABBRICA MILANESE DI STEMMI E STILEMI DI AUTO,PRESENTE IL PROPIETARIO DR.CANDIANI E LA SIG. ANTONELLA SARACENO DIRETTORE MARKETING. SI CHIUDEVA COSI' VERSO LE H.12 L'INTENSA GIORNATA DEL 1 CONCORSO "AUTO ELEGANZA E STILE DEL XX SECOLO". L'APPUNTAMENTO E' QUINDI PER LA SERATA FINALE DI GIOVEDI' 4 GIUGNO A MILANO PRESSO LA PALAZZINA LIBERTY IN LARGO MARINAI D'ITALIA PATROCINATA COMUNE DI MILANO ED EXPO IN CITTA' DOVE ALLE H.17 INIZIERANNO AD ARRIVARE LE 50 MACCHINE, IN QUANTO NESSUNO CONOSCE LA GRADUATORIA DELLE 10 MACCHINE FINALISTE, CHE SARANNO PRESENTATE CON A BORDO LE 10 MODELLE FINALISTE VESTITE PER L'OCCASIONE DAL PRESTIGIOSO ATELIER MILANESE CURIEL, CHE PER L'OCCASIONE MOSTRERA' GLI ABITI DELLE SFILATE DELL'ANNO DELLE MACCHINE.LE ALTRE AUTO STAZIONERANNO INVECE NEL PIAZZALINO DEL PARCO PER LA VISIONE AL PUBBLICO.RICORDIAMO PRESENTI SIA A CARIMATE CHE A MILANO I NOSTRI SPONSOR DELLA BANCA POPOLARE EMILA E ROMAGNA (BPER) LA SCUDERIA TARGA FLORIO,LA CROFGATE ITALIA. INIZIERA' COSI' LA PRESENTAZIONE AL PUBBLICO CITTADINO PRESENTE, DELLE CARATTERISTICHE TECNICHE DI OGNI SINGOLA MACCHINA DA PARTE DEL PRESIDENTE REGISTRO TOURING DR,RANCO RONCHI E DALLA PRESENTATRICE GAIA ACCOTO DELLA MOOD MANAGMENT PER QUANTO RIGUARDA GLI ABITI. LA STILISTA SIG.A CURIEL SARA' PRESENTE IN GIURIA AFFIANCONDO LE 3 SIGNORE DELLA GIURIA DI CARIMATE CHE DECRETERANNO LE TRE MACCHINE VINCITRICI. I PREMI IN PALIO SONO CONSISTENTI E SARANNO RESI NOTI SOLO A FINE PROCLAMAZIONE. VERSO LE H.19/19,30 EQUIPAGGI,STAFF ED INVITATI ENTRERANNO NELLA PALAZZINA DOVE SARA' ALLESTITO UN RICCO BUFFET E VERSO LE 21, INIZIERA' NELLA PRESTIGIOSA SALA DELLA PALAZZINA LA CONFERENZA SULLE AUTO CHE HANNO FATTO LA STORIA DELL'AUTOMOBILISMO ITALIANO, TENUTA DALLA PRESIDENZA REGISTRO INT.LE TORING NELLA PERSONA DEL DR. GIOVANNI BIANCHI ANDERLONI CON INTERCALARI DELLA STILISTA CURIEL CHE PARLERA' DELLA MODA ITALIANA CHE HA FATTO EPOCA , IN ITALIA E NEL MONDO DI QUEGLI ANNI.
SI E SVOLTO SABATO A CARIMATE LA PRIMA PARTE DEL CONCORSO DI ELEGANZA, CON 50 PRESTIGIOSE VETTURE, E 25 MODELLE, CHE ACCOMPAGNAVANO LE AUTO DAVANTI ALLA GIURIA ALL'INTERNO DEL CASTELLO DI CARIMATE. LE PRIME MACCHINE ARRIVAVANO VERSO LE H.12,E SI PREDISPONEVANO NEI PARCHEGGI NUMERATI A LORO ASSEGNATI NEL PIAZZALE DINANZI AL CASTELLO. IL PULMAN CON LE MODELLE GIUNGEVANO INVECE VERSO LE H.13.ALLE H.14 L'ASSESSORE DI CARIMATE LA D.SSA.ORLANDINI ACCOMPAGNAVA GLI EQUIPAGGI IN UNA CHIESETTA POCO DISTANTE DELL'ETA DEL CASTELLO, PIENA DI VECCHI ARAZZI E DIPINTI. ALLE H.15,30 INIZIAVA L'INGRESSO DELLA PRIMA AUTO DIRETTAMENTE DAL PONTE LEVATOIO ALL'INTERNO DEL CASTELLO DOVE IL DR.FRANCO RONCHI PRESIDENTE DEL REGISTRO INTERNAZIONALE TOURING SUPERLEGGERA, SPIEGAVA LE CARATTERISTICHE DELLA MACCHINA E PRESENTAVA LA MODELLA A BORDO.INIZIAVA COSI' IL CAROSELLO DELLE MACCHINE CHE ENTRAVANO E USCIVANO ALTERNANDOSI CON PRECISIONE SVIZZERA, PER LA PRESENTAZIONE, MENTRE I CONTINUI FLASH DELLE MACCHINE FOTOGRAFICHE RISCHIARAVANO IL TEMPO NUVOLOSO.UNA DEBOLE PIOGGE, CHE NON HA SCORAGGIATO LE RAGAZZE IN ABITO DA SERA SCOLLATO, A CONTINUARE FINO ALLE H.18, LA PRESENTAZIONE ALLA GIURIA COMPOSTA DA QUATTRO SIGNORE.INIZIAVA COSI' LO SCRUTINIO DELLE SCHEDE VOTATE, E SI ARRIVAVA AL VERDETTO FINALE, CHE SARA' RESO NOTO GIOVEDI' 4 GIUGNO ,LO RICORDIAMO A MILANO PRESSO LA PALAZZINA LIBERTY IN LARGO MARINAI D'ITALIA. continua......