AUTO D'EPOCA

 

Seguita da vari esponenti italiani del settore, comprende presentazione di auto d’epoca tra le più belle italiane e straniere. Alcune con riferimento ad articoli, manifestazioni, indicazioni sul settore. Inoltre  troverete indicazioni di prezzi e  quotazioni per  questo  investimento alternativo.

Inoltre una piccola rubrica dedicata alle corse di auto moderne della categoria CEAT.

 

 

  .

 

 

 

CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI  PER LA CURA DELL'AUTO  E  DELLA MOTO.

WWW.CROFTGATEITALIA.COM

 

Mob. 339-8515971

Mob. 347-7595105

RICORDATE  IL  CONCORSO  DINAMICO  DI  PERGUSA E DELLA  CATANIA  ETNA  ? I PINI  DI  NICOSIA SVOLTASI  A  SETTEMBRE  2015. ECCOVI  IL  VIDEO  DELLA  MANIFESTAZIONE, CHE  RICORDIAMO  E'  STATA  VOLUTA  DALL'AMICO  MICHELE MIANO PRESIDENTE  DELLA  SCUDERIA  TARGA  FLORIO.LA  MANIFESTAZIONE  ANCORA  PIU' RICCA  DI  EVENTI  SI  SVOLGERA'  ANCHE  QUEST'ANNO  A  SETTEMBRE. QUANTO  PRIMA  VI  RENDEREMO  NOTI  I  DETTAGLI.


 

APERTA GIOVEDI’ 22 OTTOBRE  LA 32°EDIZIONE  FIERA DI PADOVA.

Auto e Moto d’Epoca  di  Padova  partita ieri  la  32° edizione,che  chiuderà i  battenti  domenica , con  grandissima affluenza  di gente  venuta  da  tutto  il mondo  per  ammirare  le  meravigliose  macchine  italiane si conferma una fiera per gli appassionati. Grande affluenza fin dall’apertura dei cancelli. Nello stand ACI l’innovazione della sicurezza  e delle  macchine  di  serie  rielaborate  e  preparate, un  nuovo  riferimento  per gli  appassionati  di  auto,  ricordiamo per  es. il  marchio Romeo Ferraris.

Pezzi rarissimi pezzi come l’Isotta Fraschini del 1931, auto da sogno come le Ferrari F 40 o i gettonatissimi maggiolini per i più giovani collezionisti accanto a oltre 4mila modelli di tutte le epoche e varietà. Il motorismo storico sta assumendo proporzioni mondiali,. ed  ogni costruttore trae dalle radici la linfa per migliorare la propria produzione”.Arrivato nel pomeriggio ad aprire il grande incontro con tutte le Case partecipanti ad Auto e Moto d’Epoca il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani, ricordiamo l'Automobile Club d'Italia ha creato una struttura ad hoc come ACI Storico proprio per salvaguardare i valori fondanti del Club degli automobilisti., facilitando i collezionisti nel godimento della propria passione indipendentemente dagli aspetti burocratici e fiscali, che  speriamo  non  intervengano  a  creare  danni  ad  un  possibile  businnes  che  potrebbe  creare  nuovi  posti  lavoro.

Per portare  avanti  la grande tradizione automobilistica italiana, ACI presenterà nei prossimi giorni a Roma il frutto dell'accordo con i Salesiani con l'avvio a settembre di quest'anno dei corsi per restauratori di auto d'epoca”.

 Per la giornata di sabato 24 ottobre,  due gli appuntamenti che l’Automotoclub Storico Italiano propone , la presentazione  del nuovo libro di  Valerio Moretti  “Ferrari debutto a Caracalla”, edito da Asi Service. Il libro racconta, l’esordio in corsa della Ferrari a Piacenza l’11 maggio 1947.

Nel pomeriggio, il giornalista Giuliano Silli, racconterà al pubblico presente alcune tra le più prestigiose 79 vetture della Carrozzeria Bertone, battute all’asta lo scorso 28 settembre e acquistate dall’A.S.I.

Padova  quest’anno  ospita centinaia di Ferrari, 4mila modelli d’epoca , le novità e  le anteprime di 18 grandi Marchi, Ferrari, Porsche rare e 4mila auto d’epoca in vendita per la gioia degli appassionati. Auto di tutte le età e per tutte le tasche.

 Regina del 2015, svelata  ieri,  la 911 Carrera 2,7 Targa Partner Classic Padova Est.

Nota  di  rilievo importantissimo  dato: i  primi  treni di  sabato  mattina  da  Milano  a  Padova, completamente  esauriti,  con  impossibile  acquisto  sul  sito  Trenitalia. Dato  che  fa  riflettere, sull’importanza  della  Fiera  di  Padova,  ma  soprattutto  sul  settore  in  generale,  che  ci  auguriamo nessuno  dei  non  addetti  ai  lavori, politici  in  primis mettano  mano,  in  quanto  il  settore  potrebbe  dare anche  seppur  minimo  un’ impulso  economico  al paese, creando  posti  di  lavoro .

 A  breve  disponibili  come  sempre  i nostri  video.

                          T U  VU  FA L’AMERICANO.

Abbiamo  già scritto  un articolo  con  questo titolo,  ma  ci  sembra  appropriato  per  questo  argomento,  il  blocco  dal 15 Ottobre  al  15 Aprile  per gli  EURO 0-1 E 2 DISEL  delle  auto  circolanti  nella  regione  Lombardia,  a  cui  si sono  aggregate  un  centinaio  di  altre  città.

CHIARIAMO SUBITO  CHE  PER  GLI  EURO 1 E 2 TRATTASI  SOLO  DEI  DISEL  E  NON  DI  QUELLI  ALIMENTATI  A  BENZINA.

  E  qui  parleremo  di   questi    aspetti:

Primo  le  leggi  antinquinamento che  sono  in  vigore  in  America,  sono  restrittive  per  le  macchine  provenienti  dall’estero,  ma  non  è  dato  sapere  come  si  comportino  effettivamente  con  le  macchine  di  fabbricazione  locale, e  poi  abbiamo  già parlato  di  questo  problema  con  lo  scandalo  Wolsvaghen.

Secondo  punto  a  noi parrebbe  che, anche  se  parliamo  di  poche  auto (seicento  settecento mila) sembrerebbe poco  corretto costringere  i possessori  di  queste  auto a munirsi  del  FAP. (filtro  antiparticolato), i   cui costi  si  orientano  intorno  mediamente  ai  1000 euro, a  volte  equivalenti  o  più al  valore  delle  macchine, ed  allora? Conviene  buttarle  o  lasciarle  marcire  in  strada, od  occupare un  box, o  pagare  un  garage?

Infine  a  noi  parrebbe  POCO  CORRETTO costringere gli  sfortunati possessori  a  pagare  l’ex  bollo  di  circolazione adesso  tassa di  proprietà intero ,  su  un  bene  che  può essere  utilizzato  al  50%, SEMBREREBBE  CORRETTO?

Noi  qui come  sempre  ci  fermiamo, in  quanto non  amiamo le  polemiche  e  non  vogliamo  entrare in polemica  con nessuno,  ad ognuno  come  sempre  il proprio  pensiero  e  le proprie  conclusioni. 

II -Concorso  di Eleganza Dinamico 18/20 Settembre 2015.Dal circuito Madonita alla Catania Etna.

Si  è  concluso  con  grande  successo quasi  non  sperato,  il secondo  concorso  organizzato  da  Michele  Miano  presidente  della   prestigiosa scuderia  Targa  Florio di  Catania. Ex  pilota  di  gran  turismo  il  Presidente  Miano  ha  voluto e  organizzato questa  manifestazione, che  con  l’ausilio  del  Sindaco di  Nicolosi,  di  Catania,  del  Presidente  città  dei  motori  che  vedeva  coinvolte  Modena , Parma  ed  altre  città  Italiane,  sotto  il patrocinio  EXPO,  portavano  in  queste  città  i  motori  e  la  gastronomia  italiana.

Michele  Miano  collimava  così  l’inizio  del  suo  sogno  di portare ancora  in  vigore  la  famosissima  corsa  in  salita Catania-Etna  corsa  di  5  km.  Sospesa  5  anni  fa  per  un  tragico  incidente. Così  le  50 vetture  partecipanti , tra  cui  marchi  prestigiosi  come  Alpine, lancia  delta, Ferrari,  Porsche  Jaguar  e  naturalmente  Alfa  Romeo, ripercorrevano  una  alla  volta,  il  circuito stradale,  ridotto  per  l’occasione  ad  un  1.5 Km .Numerosissima  la  folla  che  fotografava  le  prestigiose  macchine  tra  cui  una  Ferrari  Testa  Rossa  del 57 . Le  macchine  sfilavano  così   per  tutto  il  sabato pomeriggio  mentre la  sera  nella  piazza  di  Nicolosi  da  cui  partivano  le  macchine, musica  e  piatti  siciliani  con  vino locale , allietavano  i  numerosi  presenti. A  conclusione  della serata  meravigliosi fuochi  d’artificio  sulle  musiche  di Pavarotti. Domenica  mattina  altro  giro  delle  prestigiose  auto  tra  cui  una  Porsche  911 RS. da  corsa  guidata  da  Arturo Merzario,  faceva  da  rivale  alle    Ferrari. Il  tutto nel  più ferreo  rispetto della sicurezza. Numerosi  i personaggi  invitati  dal Presidente  Miano, Arturo Merzario, Ninni Vaccarella, Enrico Grimaldi,  Totò Riolo, Giosuè Rizzuto  e  tanti  altri,  che  hanno  fatto  rivivere  l’emozione  degli  anni  d’oro  della  targa  Florio. Si  concludeva  poi  con le  molte  premiazioni  e  con  un  pranzo la  grande  manifestazione. Da  ricordare  inoltre l’impegno  di  Michele  di  riportare  in  auge  il  glorioso  Autodromo  di  Pergusa, lungo  5 Km. che corre  in  mezzo  ad un  lago. Pergusa  lo  ricordiamo  ha  ospitato  anche la  formula  2, le  3000 e le  super byke .Autodromo  conosciuto da  Arturo  Merzario, che ha  rivissuto  come  tutti,  i  vecchi  ricordi  di  un  tempo. L’impegno  di  Michele quindi  di  riportare  con  una  rispolverata il glorioso  autodromo ancora  in  vetta  alle  piste  ed  alle  macchine  italiane.Ricordiamo inoltre la  StarRent  di  Catania, per  l’occasione  metteva a  disposizione  dei  propri clienti alcune  super  car  Mercedes  per  provare  l’ebrezza  di  girare  in  pista. Che  altro raccontarvi, se  non  darvi appuntamento  ai  video  che abbiamo  girato  per  voi ,  per  farvi  vivere  queste  3 giornate, come  se  anche  voi  foste lì  a  vedere, ma  purtroppo non  ad  assaporare  il  profumo della  benzina  di  qui  motori  capisaldi  della gloriosa  Italia dei  motori  ed  il profumo  della  gastronomia  Siciliana, nonché  per  ultimo  la  cordialità  delle persone Michele  Miano  in  testa.

Grazie  MICHELE!.  E grazie  ai  ragazzi della “ maGam “che  hanno  organizzato  l’evento.

Clicca sulla  foto  per  il  programma

DA VENERDI' 18 SETTEMBRE SAREMO  PRESENTI  A CATANIA PER  IL  GRANDE  EVENTO  DELLA SCUDERIA  TARGA  FLORIO :DAL CIRCUITO MADONITA ALLA CATANIA-ETNA.

COME ANTICIPATO RIPRENDIAMO  IL  SEVIZIO  DOPO  LE  VACANZE, PROPONENDOVI  IL  RESOCONTO  DI  UN  GIRO  PRESSO LA RISERVA NATURALE DELLE  DOLOMITI  ORGANIZZATO  DAL PRESTIGIOSO  CLUB  DI  CORTINA  CHE  HA  ORGANIZZATO  IL 28-29-30 DI  AGOSTO  IL CORTINA FABULOUS RACE.SULLE TRACCE  DELLA  PANTERA  ROSA ALLA RICERCA  DEL  DIAMANTE  PERDUTO.

Ricordiamo La Pantera Rosa (The Pink Panther) è un film del 1963 diretto da Blake Edwards.

Vi  diamo  ora  un  breve  cenno  sulla  trama  del  film interpretato  da  Peter  Seller  Claudia  Cardinale David  Niven . Da  bambina, la principessa Dala riceve dallo  scià suo padre, un enorme diamante, la Pantera Rosa, in  quanto  al  suo  interno è incisa  una pantera .Quando i ribelli prendono il controllo del paese  Dala riesce  a  fuggire con  il  diamante.Ormai  donna bella  e  affascinante, a Cortina d'Ampezzo, incontra sir Charles Lytton, ladro gentiluomo con  al  seguito suo  nipote  George, che ambisce come lo zio alla preziosa pantera  di  Dala . A seguirli ecco l'ispettore Clouseau,interpretato  da  Peter Seller , ufficiale della polizia francese .Il tutto nel bel mezzo di situazioni caotiche  .In una festa in costume, e qui  siamo  a Roma, nella villa di Dala, i due ladri tentano di rubare il diamante, che è però sparito.

 “UN WEEKEND DAVVERO FAVOLOSO”, A  DETTA  DI  TUTTI  GLI  EQUIPAGGI, TANTO  DA  VOLERLA FAR DIVENTARE UNA MANIFESTAZIONE  DEL CALENDARIO DI  CORTINA.

CORTINA D’AMPEZZO, 28 agosto 2015_Ha presso il via questa mattina la Fabulous Race, l’evento culmine dell’estate ampezzana,  20 gli equipaggi partiti dal Cristallo Hotel Spa&Golf per la prima della tre giorni d’auto d’epoca e super cars dedicati alla scoperta inedita del patrimonio delle Dolomiti sulle orme della Pantera Rosa, ricordiamo  il noto  film  girato  proprio  in  queste  zone.Prima tappa del percorso a Peziè de Parù, dove i concorrenti hanno scoperto il segreto dei gioielli d’arte racchiusi nel cuore delle rocce. Sosta  con grigliata nella malga di Pezié de Parù. Poi via sui tornanti panoramici di passo Giau per immergersi nella storia della Cesa de Jan e delle miniere di ferro-acciaio di Colle Santa Lucia.Ancora da scoprire il diamante di Cortina d’Ampezzo, mentre la sera si chiude con una degustazione dell’anteprima 2012 della Venissa: vino unico al mondo offerta da Bisol e Cortina Wine Club.

CORTINA D’AMPEZZO, 29 agosto 2015 - Dopo la sfilata in Corso Italia le auto della Fabulous Race partono alla volta di Misurina. In quella che si è rivelata la più divertente novità dell’estate, gli equipaggi a bordo di auto d’eccezione, di oggi e di ieri, come la Maserati Vignaledel 1960 (Museo Nicolis) o la nuovissima Porsche Boxster GTS, sono partiti questa mattina per il secondo giorno di gara. Dopo le prove del primo giorno i concorrenti alla prima edizione della Fabulous Race hanno dovuto attraversare in barca il Lago di Misurina, e riscostruire i frammenti della leggenda  che sovrasta  il lago .

CORTINA D’AMPEZZO, 31 agosto 2015 – Si è chiusa ieri la prima edizione della Cortina Car Club Fabulous Race, l’evento-scoperta dell’estate ampezzana.Si è chiusa ieri la prima edizione della Fabulous Race, l’eventopromosso dal Cortina Car Club con il sostegno del Comune di Cortina d’Ampezzo e Club ACI Storico, che ha inaugurato una nuova formula di turismo ad alto contenuto d’esperienza e divertimento.Tra gli equipaggi vince Silvia Nicolis, presidente dell’omonimo Museo di Villafranca.

 PARLIAMO  ANCORA  DELLA  SCUDERIA TARGA  FLORIO CON  CUI  SIAMO  IN  STRETTO  CONTATTO, PER RIPROPORVI  ALCUNE  IMMAGINI  DEL CIRCUITO  DI  PERGUSA ,DI  CUI  SIAMO  ENTUSIASTI,  RICORDIAMO  IL  PRESTIGIOSO  CIRCUITO  CHE  HA OSPITATO  LA  FORMULA  1.SORPRENDENTE RIMANE    L'ENTUSIASMO  DELLA  GENTE, LE FOTO LO  DIMOSTRANO,  ED  ANCORA  OGGI  SI  CORRE,TRA  LE  ALTRE  COMPETIZIONI,  LA  FORMULA  GHIA, CON  LA  500  VERSIONE  SPORTIVA. RICORDATE  QUINDI CHE  IL CALORE DELLA  GENTE  SICILIANO, NON  HA  AVVERSARI,  E  CHE LA  TARGA  FLORIO,  E'  STATA  LA  CAPOSTIPITE  DELLE  CORSE  AUTO SOPRATTUTTO  DI ENDURANCE,  COME  LA  MONZA  HISTORIC  ORGANIZZATA  DAI  FRANCESI  PETER  AUTO. GUSTATEVI  QUINDI  QUESTE  POCHE  FOTO ,  IN  ATTESA  DI  ULTERIORI SVILUPPI,  RICORDIAMO  IL 18-19-20 DI  SETTEMBRE  IL  PRESTIGIOSO "II° CONCORSO  DI ELEGANZA  DINAMICO "  DAL  CIRCUITO  MADONITA  ALLA  CATANIA  ETNA  ORGANIZZATO  DELLA  SCUDERIA  TARGA  FLORIO.


RIPORTIAMO  I  VIDEO PRODOTTI SU GENTILE  CONCESSIONE  DEGLI  ORGANIZZATORI FRANCESI, PETER  AUTO. LE  DUE  GIORNATE  DI  CORSA DISPUTATE  IN UN  CALDO  TORRIDO  CHE NON  SI  SENTIVA  DA  DECENNI, HA  LIMITATO PURTROPPO  L'AFFLUENZA  DEL PUBBLICO. LA  QUALITA'  E  LA  BELLEZZA  DELLE  AUTO  DALLE  MERAVIGLIOSE  FERRARI  DEL  TROFEO  NASTRO  ROSSO  ALLE  LOLA, ALLE  PORSCHE  ALLE ALFA ROMEO. HANNO  OFFERTO  UNO  STRABILIANTE  PANORAMA  NELLO  SPLENDIDO  AUTODROMO  DI MONZA, CHE  LE  HA  VISTE  CORRERE  SU CRONOMETRI  ALLINEATI  ALLE  MACCHINE  MODERNE. CHE  DIRE  PECCATO  PER  CHI  NON  HA POTUTO  VEDERLE, SPERIAMO  CHE  I  VIDEO  POSSANO  SUSCITARE  LA  VOSTRA CURIOSITA'  E POTRETE  COSI'  PARTECIPARE  NEL  2016. BUONA  VISIONE.

HISTORIC  CARS 10-12 LUG.2015


INIZIA VENERDI' 10 LUGLIO  p.v. ALL'AUTODROMO  DI MONZA, CON LA  SESSIONE  PROVE  DI CLASSIFICAZIONE LA HISTORIC CARS,  CORSA ORGANIZZATA DAL FRANCESE  PETERAUTO  CORSA DI  ENDURANCE .  VI  DIAMO  QUINDI  UNA BREVE SPIEGAZIONE DELLE  CORSE  ENDOURANCE , CHE SONO  CORSE  SPECIALI  NATE, PER  CAPIRE  LA RESISTENZA  DI  MACCHINE  ED  EQUIPACCI. SI  COMPIONO  QUINDI  DISTANZE  RILEVANTI SU  CIRCUITI  SIA   STRADALI  MA  CHIUSI ED  IN  AUTODROMI  ,COPRENDO  GIRI  SU  GIRI,  CON  UNA  EQUIPE  DI PILOTI, NORMALMENTE  DUE , MA  POSSONO  ESSERE  ANCHE  QUATTRO, CHE  SI ALTERNANO  NELLA GUIDA PER COPRIRE LA MAGGIOR DISTANZA POSSIBILE NEL CORSO DI  UN TEMPO  PRESTABILITO. SONO  QUINDI  AUTO  GRAN  TURISMO O PROTOTIPI  E  NON  DI FORMULA 1.  TIPICA   È  LA  1000KM. CORSA  IN  6 ORE, MENTRE  LA  PIÙ CONOSCIUTA  FORSE  È LA  20 ORE  DI  LE MANS.

GUARDA  CASO,LA COPPA FLORIO, CON  CUI  RICORDIAMO  SIAMO IN  COLLABORAZIONE ,  LA  SCUDERIA  TARGA  FLORIO,   È STATA  LA PRIMA  GARA AUTOMOBILISTICA, NON  A  CASO  ITALIANA  INIZIATA NEL 1900. 5 ANNI  DOPO VINCENZO  FLORIO MISE  IN PALIO  50 MILALIRE . LA  GARA  SI  SPOSTÒ POI  A BRESCIA , TOCCANDO CREMONA, MANTOVA  E  BRESCIA. NEL  1908 SI  SPOSTA    NEL  CIRCUITO  DI  BOLOGNA, MENTRE NEL 1914 VIENE  ORGANIZZATA  IN SICILIA IN  COLLABORAZIONE  APPUNTO  CON LA TARGA  FLORIO VICINO  A PALERMO SU  4 GIRI DI 110 KM. CIASCUNO.

LA TARGA FLORIO È STATA UNA DELLE  PRIME  GARE DI  VELOCITÀ LIMITATA  A  70 KM. COL PASSARE  DEGLI ANNI,  RICORDIAMO  SIAMO  AGLI  ALBORI  DEL  1900 , NEL  CIRCUITO  DELLE MADONIE (SICILIA) SU  11 GIRI.

LA MILLE MIGLIA  LO  RICORDIAMO  NASCE  CIRCA  15 ANNI  DOPO  APPUNTO NEL 1927.

 

IL PRIMO  EVENTO PERÒ  SULLA  LUNGHISSIMA  DISTANZA DI  24 ORE NASCE  IN  AMERICA SU UNA  PISTA  OVALE  A PARK, COLUMBUS, NEL 1905.

IL RALLY DAKAR ,CONOSCIUTO  COME  PARIGI  DAKAR  È SU  UN  TEMPO  DECISAMENTE  PIÙ LUNGO SIAMO  INTORNO  A  20 GIORNI,  MA  LE  CATEGORIE  DI  MACCHINE  SONO PERÒ  DIVERSE, JEEP, MOTO  E  CAMION.

QUESTE  LE  ORIGINI  , CHE  HANNO POI  VISTO  EVOLVERE  LE  AUTO   GRAN  TURISMO E  PROTOTIPI, CHE  HANNO  POI  AIUTATO  LE MACCHINE  DI  SERIE-ARRIVIAMO  QUINDI  ALLE  GT  E  ALLE TOURING CAR  DA  CORSA, MENTRE  PRENDONO  SEMPRE PIÙ  CONSISTENZA  LE  TRE  GARE  CONOSCIUTE  TRA  LE  PIÙ IMPEGNATIVE  LA  12 ORE  DI DAYTONE, LA 12 ORE  DI SEBRING  E  LA  20 ORE  LE MANS.

RICORDIAMO  INFINE  PER  CONCLUDERE  CHE  ANCHE  LA  COPPA  INTEREUROPA  NASCEVA  SU  3 ORE  NEL  CISCUITO  DI  MONZA.

VENIAMO  ORA  ALLA  GARA ODIERNA, IERI  VENERDI 10 LUGLIO 2015, SI  SONO  SVOLTE  LE  PROVE, MENTRE  OGGI  SI  CORRONO 9 GARE  DI  30MINUTI  L’UNA, RICORDIAMO  LE  ALFA ROMEO  CON ALFA REVIVAL  CUP, LE  CLASSI ENDURANCE  RAGING 1 , LE U2TC  E  ALLE 13,00 LA   CLASSIC  ENDURANCE RACING, CHE  DAL 2004 PORTA  LA BANDIERA  DELLE  AUTO  ANCIENNE ,CON ALLE GRIGLIE DI PARTENZA  50 AUTOMOBILI TRA CUI PORSCHE 935, BMW M1, LOLA T70, FERRARI 512 BBLM – CON  PILOTI DECISI SULLE   LORO  AUTO  CHE  RICORDIAMO  HANNO  FATTO  EPOCA  NEGLI  AUTODROMI  TRA  IL 1966 ED IL  1977.

RICORDIAMO  INFINE  LE   FORD GT40,  LE PORSCHE 910 E LE FERRARI 512  CHE CON  JACKY  ICKX,, GÉRARD LARROUSSE  ED  ALTRI AL VOLANTE  SI DAVANO  GRAN  ABTTAGLIA  NELLA  20 ORE  DI  LE MANS.

SEGUITECI  QUINDI NEL NOSTRO  SERVIZIO  CHE  PREPAREREMO  PER  L'EVENTO, IN  QUANTO  SAREMO, COME  SEMPRE,  PRESENTI.

 

                              L'ODISSEA  DEI BOLLI.

Continua  l'annosa  questione  dei  bolli auto  per  le  vecchie  e  gloriose  ma  non ancora  trentenni  .Come  emanatato  precedemtemente  le  auto  seppur  non trentennali  iscritte  all'ASI. entro  il  30 Marzo  2010, godono  della  storicità  e  quindi  sono  esenti  in  alcune  regione, tra  cui  la  Regione  Lombardia  del NON  PAGAMENTO  DEL BOLLO. Come  sempre  però gli  organi  competenti  sono  due,  uno  l'ACI,  che  si  occupa  dei  bolli  ossia  dell'icasso ,  e l'asltro  l'ASI,  che  si  occupa  di  annoverare  le  auto  de'epoca.Essendo  due  organi  ben distinti, l'ACI non  sa  le  macchine  iscritte  ASI, E  QUINDI  A TAPPETO  A  MANDATO  DA PAGARE  I BOLLI, EVIDENZIANDO  PERO' UNA  PAGINA  dove  inserire  la  data  di  iscrizione  ASI con  relativa  fotocopia.E  qui  sembra  tutto  risolto, ma  non  sarà  forse  così,  in  quanto  alcune  interpretazioni  indicano  la  sola  iscrizione  ASI,  altre  l'iscrizione  al  Registro  Storico  che  sembrerebbe  altra  cosa.Quindi'   COME  SEMPRE  ATTENZIONE,L'ACI, NON  E'  AL  CORRENTE  DI  QUESTO,  E  DEMANDA  ALLA  REGIONE  lOMBARDIA, NON  INDICANDO  PERO'  A  QUALE  UFFICIO  O  A  QUALE  ENTE.   MORALE? La  morale  se volete essere  sicuri  di non  avere brutte  sorprese, prendete  il  tram  o la metrò e  recatevi  all'ufficio  Regione  di  via  Fabio  Fiilzi,  o  di  via  Melchiorre  Gioia,  spiegando  che  la  vostra  auto  come  da  libretto  ASI, è  d'epoca  prima  del MARZO 2010, SPERATE  DI  TROVERE  L'UFFICIO  COMPETENTE,  E  che  vi  diano  assicurazione  che  il  fax  a  cui  avete  inoltrato  la  LETTERA  ALLEGATA  DALLA  REGIONE  lOMBARDIA  AL  PUNTO  E, SIA  STA  RECEPITA  E  CHE  NON  DOBBIATE  FARE  ALTRO.QUESTE  LE  REGOLE,  QUESTO  IL  GIOCO. 

             PAGARE  E NON PAGARE.

Che  il nostro  paese sia  unico,  lo  sappiamo, peccato  che  non  siamo  unici nella   bellezza e nella  prosperità ma al  contrario  per  la  burocrazia,  in  cui  siamo  costretti  a vivere.

Naturalmente  parliamo  dell’annosa  questione  del  bollo  auto  e  storicità delle  vostre  auto  d’epoca.

Ebbene la  Regione  Lombardia,  che  come  sapete  ha  accettato  le  macchine  come  tali  d’epoca  anche  sotto  i  trent’anni, se  in  possesso  della  certificazione  ASI avvenuta  entro  il 30 Marzo 2010, come  tutti  gli  uffici  Statali, Municipali, sta  inviando  le  richieste  dei pagamenti  bollo  auto  a  tuttI  i  propietari  delle    auto sotto  i  trent’anni,  lasciando l’onere  di presentazione , presso  i competenti  uffici , della certificazione  ASI. Onde poter  (si  spera) evitare  il  pagamento  del  bollo. Quindi  cari  amici, preparatevi  fotocopie, del  libretto  di  circolazione  e  della  certificazione  ASI. e  se  possibile  vi  consigliamo  di  recarvi  all’ufficio  ACI. più  vicino,  per  presentare  la  documentazione ed  evitare  forse  che  VI inviino  la  richiesta  del  pagamento.


RIPARTE  QUEST'ANNO  LA  COPPA  INTEREUROPA.


Segue.



DISPONIBILE  IL  VIDEO  DELLA  SERATA  FINALE  ALLA  PALAZZINA  LIBERTY  DI  MILANO  EXPO,

DISPONIBILE  LA  PREVIEW DEL  VIDEO  DELLA 1 GIORNATA  AL  CASTELLO  DI  CARIMATE  DEL  1° CONCORSO  " AUTO,ELEGANZA  E  STILE  DEL  XX SEC." IN  PROGRAMMAZIONE  LA  SERATA  FINALE  ALLA PALAZZINQA  LIBERTY  DI  MILANO, SOTTGO  IL  PATROCINIO  EXPO.

Si è conclusa  in un  tardo   pomeriggio  afoso  di  Giugno,  alla  palazzina  Liberty  di  Milano  il primo  concorso “ Auto, Eleganza  e Stile  del  XX. Secolo”. L’evento lo  ricordiamo  è  stato  organizzato  dal M.A.M.S (Monza Auto e Moto Storiche), dal Registro  Touring  Int.le, dalla  Scuderia Jaguar  Storiche, dalla Mood  Management  e   dal Galloparlante.it. Un  folto  pubblico si  era  collocato  davanti  alle  10 macchine  finaliste  parcheggiate sotto  l’ingresso  della  palazzina, mentre  si  alternavano  le  10 modelle  finaliste sfilando  dinanzi  alle  vetture, e  mostrando così  i  prestigiosi  abiti  degli  anni  60 della collezione  Curiel. Ricordiamo  la  stilista  italiana, che  ha  iniziato  nel dopoguerra, insieme  alle  sorelle  Fontana ed  all’atelier  Biki, ormai  chiusi, a creare ed  esportare  la  moda  italiana,   diventando  un  atelier  internazionale  con  sedi  a  Roma,   New York ,e  Giappone. Infatti l’ atelièr  Curiel  è  il capostipite  della  moda  italiana,che  tutt’oggi  esporta  nel mondo. La  Signora Curiel è  stata  insignita  di  innumerevoli premi, dall’ Ambrogino  d’oro,  alla  Lupa di Roma, anche, lo  ricordiamo  per  le  sue  innumerevoli  iniziative  di  solidarietà a  carattere  umanitario,  ricordiamo   l’AVIS  e varie  associazioni  per  la  cura agli  anziani. Questo  in  breve  l’atelier  che  ha  onorato  il 1 concorso  che  abbina  le  auto  alle  Miss.  ed  alla  moda. Un  evento  unico  nel  suo  genere  voluto  dal  Dr.Montoncelli , dal Dr.Sciarrone  , dal  Dr. Ronchi dalla  Dssa.Colomba   per  quanto  concerne  le  auto  e  dalla  Sig.na Rosella  Verdiglione  per  quanto  concerne  la  gestione  modelle e  moda. Il tutto  poi  avveniva  tra  i  brani  musicali  dell’epoca, suonati  dalla  prestigiosa  banda  Civica offerta  per  l’evento  dal Comune  di  Milano, sotto  il patrocinio  EXPO. Presenti  poi  vari  esponenti  del  comune  di Milano  tra  cui  la  D.ssa  Anna  DeBenedetto  che  ha  messo  a  disposizione  la  bellissima  palazzina  Liberty. Il  Dr.Franco  Ronchi  alle  H.18  apriva  la  manifestazione  presentando le  dieci  macchine  finaliste. La  Giuria  composta  da  4 signore, tra  cui  la  Sig.Curiel . la  Dssa.De Benedetto e la  Sig.na Verdiglione, iniziavano  a  votare  le  3 macchine  vincitrici. All’interno  della  palazzina  un’esposizione  di  gioielli ed un  bigliardino molto  particolare  in  cristallo  della  ditta Tekel,   dava  vita  a  un piccolo  concorso  .Verso  le  H.19,30, la  parola  passava  alla  conduttrice  Gaia  Accoto,  che  presentava  le  modelle e  la  parte  moda.Alle  H.20 veniva  decretata  la  3 macchina  finalista la   FERRARI 275 GTB ( 1965) n° 31, la  seconda ,una   JAGUAR  SS  2 1/2 DHC ( 1937) n°4 e  la  vincitrice la n.7 una ROLLS ROYCE SILVER WRAITH (1953)  . Ricordiamo  alcuni  dei  premi.  Al vincitore  al  secondo  ed al  terzo  classificato  veniva  donato  un  quadro del  pittore  de  Bellis, di  varie  dimensioni raffigurante  una signora  davanti  ad un’ automobile  tratta  dai  car  baige  offerti  dalla  prestigiosa  ditta di marchi  OMEA  di  Milano. Finivano l’affresco ,il  castello  di  Carimate  e la  palazzina  liberty. Inoltre  al  drivers della  Jaguar ss 21/2 del 1937 arrivato  secondo veniva  offerta,anche  per  l'ottantesimo  anniversario  Jaguar  la  partecipazione  gratuita al “ 2 Concorso  Dinamico”  dal circuito  Madonita verso   Catania /Etna  che  si  svolgerà il 16-17-18 Settembre p.v.  organizzato  dalla  Scuderia Targa  Florio. Il  premio   veniva offerto  dal  Presidente  Miano  Michele.(informations  www.scuderiatargaflorio.it  Numerosi  gli  altri premi  dai  piccoli  buster , ai  prodotti  per  la  cosmesi  dell’auto Crofgate,  a targhe  e  coppe  tra  cui  una  offerta  dal  nostro  sito. I  premi  alle  tre  Miss  vincitrici  venivano  poi  offerti  dal  galloparlante.it  e  consegnati  da  Gaia  Accoto, e  comprendevano  un’  Feet  presso  l’atelier  Curiel  alla  vincitrice, un  mese  omaggio  con  spa presso  il  prestigioso  Harbour  Club  di  Milano  e  due  biglietti  per  un’opera  alla  scala  di  Milano,  rispettivamente  alla  seconda  e terza  classificata. Dopo le  varie  premiazioni  invitati  ed  equipaggi  entravano  nella  palazzina  Liberty, dove  li  attendeva  un  catering  con  un  ricco  buffet. Iniziava  quindi  una importante  conferenza  sulla  storia  della  carrozzeria  Touring, che  ha  fatto  la  storia  dell’automobilismo , tenuta  dai  nipoti  del  fondatore  Bianchi  Anderloni. Finiva  così  alle  h.23, con  applausi  generali  la  prima  manifestazione  del   Concorso “ Auto,Eleganza e Stle  del  XX secolo”, con  appuntamento  all’anno  prossimo per  la  seconda  edizione. 

INIZIAVA  POI  VERSO  LE  H.18 L'INGRESSO  ALLE  SALE  INTERNE  DEL  CASTELLO  DOVE SOLO  PER  EQUIPAGGI,STAFF, ED  INVITATI  ERA  STATO  PREDISPOSTO UN  RICCO  APERITIVO, MENTRE  IL  TEMPO  CLEMENTE, DAVA  UNO  SPRAZZO  DI  SOLE  DOVE  NELLA  PEDANA AL CENTRO  DEL  CORTILE,  SI  PREPARAVANO  I  BALLERINI, LA  BELLISSIMA  CAROL  ALBERIO E  LUIGI  FERRARI,  CHE ESEGUIVANO  UN  VALZER  TRATTO  DAL  MUSICOL  ANASTASIA.DOPO  POCHI  MINUTI  MENTRE  GLI  SPETTATORI  SORSEGGIAVANO  SPUMANTE, INIZIAVA  LA  SFILATA  DELLE  25 MODELLE,  IN  ABITI  DA  SERA. LA  MEDESIMA  GIURIA  COMPOSTA  DALLE  4  SIGNORE,  VOTAVANO  QUINDI  LE  MODELLE, E  DOPO POCHI  MINUTI  VENIVA RESA  NOTA  LA  VINCITRICE  LA  SIG.NA  NAZARENA  DI  MAGGIO  E  LE  ALTRE  DUE VINCITRICE. SENZA  ALTRE  SOSTE  LE  RAGAZZE  ENTUSIASTE,  SOPRATTUTTO  LE  DIECI  FINALISTE  LASCIAVANO  IL  CASTELLO,  MENTRE  SI  APRIVA  LA  PRESTIGIOSA  SALA  DA  PRANZO,  DOVE  INIZIAVA  LA  CENA  DI  GALA. TRA  IL  SECONDO  ED  IL  DOLCE  VENIVANO  POI  CONSEGNATI  AGLI  EQUIPAGGI  DEI  BELLISSIMI  CAR  BADGE COSTRUITI  PER  L'OCCASIONE  DALLA  OMEA,  VECCHIA  FABBRICA  MILANESE DI  STEMMI  E  STILEMI  DI  AUTO,PRESENTE  IL  PROPIETARIO  DR.CANDIANI  E  LA  SIG. ANTONELLA  SARACENO  DIRETTORE  MARKETING. SI  CHIUDEVA  COSI' VERSO  LE  H.12 L'INTENSA  GIORNATA  DEL  1 CONCORSO  "AUTO  ELEGANZA  E  STILE  DEL  XX SECOLO".  L'APPUNTAMENTO  E'  QUINDI  PER  LA  SERATA  FINALE DI  GIOVEDI' 4 GIUGNO  A  MILANO  PRESSO  LA  PALAZZINA  LIBERTY IN  LARGO  MARINAI  D'ITALIA PATROCINATA  COMUNE  DI  MILANO  ED  EXPO  IN  CITTA'  DOVE  ALLE  H.17 INIZIERANNO AD  ARRIVARE  LE  50 MACCHINE, IN  QUANTO  NESSUNO CONOSCE  LA  GRADUATORIA  DELLE  10 MACCHINE  FINALISTE, CHE  SARANNO  PRESENTATE  CON  A  BORDO LE  10 MODELLE  FINALISTE  VESTITE  PER  L'OCCASIONE  DAL  PRESTIGIOSO  ATELIER  MILANESE  CURIEL,  CHE  PER  L'OCCASIONE  MOSTRERA'  GLI  ABITI DELLE  SFILATE  DELL'ANNO  DELLE  MACCHINE.LE  ALTRE  AUTO  STAZIONERANNO  INVECE NEL PIAZZALINO  DEL  PARCO  PER  LA  VISIONE  AL  PUBBLICO.RICORDIAMO  PRESENTI  SIA  A  CARIMATE  CHE  A  MILANO  I NOSTRI  SPONSOR  DELLA  BANCA POPOLARE  EMILA  E  ROMAGNA (BPER) LA  SCUDERIA  TARGA  FLORIO,LA  CROFGATE  ITALIA. INIZIERA'  COSI' LA PRESENTAZIONE  AL  PUBBLICO  CITTADINO  PRESENTE,  DELLE  CARATTERISTICHE  TECNICHE  DI  OGNI  SINGOLA  MACCHINA  DA  PARTE  DEL  PRESIDENTE  REGISTRO  TOURING DR,RANCO  RONCHI  E  DALLA  PRESENTATRICE  GAIA  ACCOTO  DELLA MOOD  MANAGMENT PER  QUANTO  RIGUARDA  GLI  ABITI. LA  STILISTA SIG.A  CURIEL  SARA' PRESENTE  IN  GIURIA  AFFIANCONDO  LE 3 SIGNORE  DELLA  GIURIA  DI CARIMATE CHE  DECRETERANNO  LE  TRE  MACCHINE  VINCITRICI.  I  PREMI  IN PALIO  SONO  CONSISTENTI  E SARANNO RESI  NOTI  SOLO  A  FINE  PROCLAMAZIONE. VERSO  LE  H.19/19,30 EQUIPAGGI,STAFF  ED  INVITATI  ENTRERANNO  NELLA  PALAZZINA  DOVE  SARA'  ALLESTITO  UN  RICCO  BUFFET E VERSO  LE  21, INIZIERA' NELLA  PRESTIGIOSA  SALA  DELLA  PALAZZINA  LA  CONFERENZA SULLE  AUTO CHE  HANNO  FATTO  LA  STORIA  DELL'AUTOMOBILISMO  ITALIANO, TENUTA  DALLA PRESIDENZA  REGISTRO  INT.LE  TORING NELLA  PERSONA  DEL  DR. GIOVANNI  BIANCHI ANDERLONI  CON  INTERCALARI  DELLA  STILISTA CURIEL  CHE  PARLERA'  DELLA  MODA  ITALIANA CHE  HA  FATTO  EPOCA , IN  ITALIA  E  NEL  MONDO   DI  QUEGLI  ANNI.

SI  E  SVOLTO SABATO  A  CARIMATE  LA  PRIMA  PARTE  DEL  CONCORSO DI  ELEGANZA, CON  50 PRESTIGIOSE  VETTURE, E  25 MODELLE, CHE  ACCOMPAGNAVANO  LE  AUTO  DAVANTI  ALLA  GIURIA  ALL'INTERNO  DEL  CASTELLO  DI  CARIMATE. LE  PRIME  MACCHINE  ARRIVAVANO  VERSO  LE  H.12,E  SI  PREDISPONEVANO  NEI PARCHEGGI  NUMERATI A  LORO  ASSEGNATI  NEL  PIAZZALE  DINANZI  AL  CASTELLO.  IL  PULMAN  CON  LE  MODELLE  GIUNGEVANO INVECE  VERSO  LE  H.13.ALLE  H.14 L'ASSESSORE  DI  CARIMATE  LA  D.SSA.ORLANDINI  ACCOMPAGNAVA  GLI  EQUIPAGGI  IN  UNA  CHIESETTA  POCO  DISTANTE  DELL'ETA  DEL  CASTELLO,  PIENA  DI  VECCHI  ARAZZI E  DIPINTI. ALLE  H.15,30 INIZIAVA  L'INGRESSO  DELLA  PRIMA  AUTO  DIRETTAMENTE  DAL  PONTE  LEVATOIO ALL'INTERNO  DEL  CASTELLO  DOVE IL  DR.FRANCO  RONCHI  PRESIDENTE  DEL  REGISTRO  INTERNAZIONALE  TOURING SUPERLEGGERA, SPIEGAVA  LE  CARATTERISTICHE  DELLA  MACCHINA E  PRESENTAVA  LA  MODELLA  A  BORDO.INIZIAVA  COSI'  IL  CAROSELLO  DELLE  MACCHINE  CHE  ENTRAVANO  E  USCIVANO  ALTERNANDOSI  CON  PRECISIONE  SVIZZERA, PER  LA  PRESENTAZIONE, MENTRE  I  CONTINUI  FLASH  DELLE  MACCHINE  FOTOGRAFICHE  RISCHIARAVANO  IL  TEMPO  NUVOLOSO.UNA  DEBOLE  PIOGGE, CHE  NON  HA SCORAGGIATO  LE  RAGAZZE  IN  ABITO DA  SERA  SCOLLATO, A  CONTINUARE  FINO  ALLE  H.18, LA  PRESENTAZIONE  ALLA  GIURIA  COMPOSTA  DA  QUATTRO  SIGNORE.INIZIAVA  COSI'  LO  SCRUTINIO  DELLE  SCHEDE  VOTATE, E  SI  ARRIVAVA  AL  VERDETTO  FINALE,  CHE  SARA'  RESO  NOTO  GIOVEDI'  4 GIUGNO  ,LO  RICORDIAMO  A  MILANO  PRESSO LA PALAZZINA  LIBERTY  IN  LARGO  MARINAI  D'ITALIA. continua......