AUTO D'EPOCA
|
||
Seguita da vari esponenti italiani del settore, comprende presentazione di auto d’epoca tra le più belle italiane e straniere. Alcune con riferimento ad articoli, manifestazioni, indicazioni sul settore. Inoltre troverete indicazioni di prezzi e quotazioni per questo investimento alternativo. |
||
Inoltre una piccola rubrica dedicata alle corse di auto moderne della categoria CEAT. | ||
|
||
. |
||
|
CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI PER LA CURA DELL'AUTO E DELLA MOTO.
Mob. 339-8515971
Mob. 347-7595105
1° Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca
Le Auto “Eleganza e Stile del XX secolo.”
Al via il primo Concorso di Eleganza e stile del XX secolo, organizzato con la collaborazione del M.A.M.S. del Registro Int.le Touring Superleggera, la Scuderia Jaguar Storiche e la Mood Managment.
Il concorso prevede l’ abbinamento tra auto ed eleganza, con la partecipazione di 50 auto e 25 modelle in prima giornata al Castello di Carimate ed in seconda serata finale ,dopo le varie selezioni, a Milano presso la palazzina Liberty. Auto e modelle che , per l’occasione indosseranno gli abiti originali della collezione dell’anno delle macchine finaliste, messe a disposizione per l’evento dalla stilista “ CURIEL”, saranno accolte dalla prestigiosa Banda di Fiati del Comune di Milano, che suonerà per l’evento, canzoni relative agli anni delle macchine finaliste.
La Manifestazione aperte alle auto costruite entro il 1975, si svolgerà sotto il patrocinio del Comune di Milano, del Comune di Carimate e sotto l’EXPO in Città.
Il programma completo della manifestazione con la relativa scheda di iscrizione è scaricabile in download.
CONCLUSASI STAMATTINA DOMENICA 17 MAGGIO 2015, LA GRANDE CAROVANA DEL MUSEO 1000MIGLIA, CON IL RITROVO DI PARTECIPANTI E STAFF ALL'AUTODROMO DI MONZA,E CON UNA COPPA ASCARI AL PRIMO CLASSIFICATO SULLA PROVA A CRONOMETRO. STRANO IL FATTO CHE NON SIA TRANSITATA A MILANO CENTRO VERO E PRORPIO DELL'EXPO. INOLTRE APERTURA DELL'ESPOSIZIONE FINO AL 21 GIUGNO P.V. DI ALCUNE PRESTIGIOSE AUTO DELLA COLLEZZIONE LOPRESTO, INAUGURATA PER L'OCCASIONE ALLE H.10. SEGUIRA' IL VIDEO DA NOI PRODOTTO SULLA CORSA DELLE CORSE LA FRECCIA ROSSA 2015.
DISPONIBILE IL NOSTRO VIDEO SULLA FIERA DI VERONA, CHE APRIVA I BATTENTI PER LA PRIMA VOLTA QUEST'ANNO, E COME ORMAI NOTO E' STATA RICCA DI EVENTI, ED HA RAGGIUNTO QUANTO SE NON OLTRE LE ASPETTATIVE DEGLI ORGANIZZATORI.VEDEVA INOLTRE MARCHI IMPORTANTI COME PORSCHE, FIAT E VOLVO, ANCHE SE FRANCAMENTE AVREMMO VOLUTO VEDERE PIU' CLUB MILANESI E PIU' MACCHINE BLASONATE ITALIANE COME IL CAVALLINO E LA MASERATI. COMUNQUE UN SUCCESSO CHE RENDERA' VERONA UNA TAPPA IMPORTANTE. INFINE UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE E' STATO DATO DA TOMMASO VESENENTINI E DALLA OMNIA RELATIONS, CHE HA CONTIBUITO ALL'ORGANIZZAZIONE ED AL SUCCESSO DELL'EVENTO.
ASI SI ASI NO?
Sabato 11 aprile 2015, a Torino, si è riunita, in una sala gremita di rappresentati di club A.S.I. di tutta Italia, l’Assemblea dei Delegati dei Club federati A.S.I. per eleggere il nuovo rappresentante legale e gli altri 12 membri del Consiglio Federale. Roberto Loi, eletto per il sesto mandato consecutivo, resterà in carica fino all’assemblea del 2019.Questo è quanto voluto dall’assemblea elettiva, che dovrebbe rappresentare la base. E quindi i club federati, e quindi il popolo degli autoveicoli storici o da rottamare.Noi che ormai siamo conosciuti come cassandriani e amiamo le cose semplici, che dobbiamo dire? Secondo voi è stata un’elezione buona e costruttiva? Ad ognuno il proprio pensiero e la propria opinione, noi non vogliamo commentare in quanto chi ci segue sa il nostro pensiero sulla politica, sui sindacati, e soprattutto sull’economia che purtroppo fa giurare il mondo. E quindi cosa dire, se paragonassimo l’ASI ai sindacati che dovremmo dire? Ma qui si tratta di ben altro , di un altro argomento e quindi riportiamo semplicemente questa notizia, e facciamo gli auguri all’avvocato Loi.
DISPONIBILE IL VIDEO COMPLETO DI MILANOAUTOCLASSICA 2015.
INTERVISTE AL PRESIDENTE DR.FRANCO RONCHI DEL PRESTIGIOSO REGISTRO INTERNAZIONALE TOURING SUPERLEGGERA.
DISPONIBILE L'INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CLASSIC CLUB ITALIA Dr.DOMENICO SEMPRINI PRESENTE A MILANOAUTOCLASSICA 2015. DI LATO IL VIDEO SULLE JAGUAR SEMPRE A MILANOAUTOCLASSICA 2015.
DISPONIBILE L' INTERVISTA AL DR. SCIARRONE DEL M.A.M.S. ED AL DR,MIANO DELLA SCUDERIA TARGA FLORIO ALLA FIERA MILANO AUTOCLASSICA 2015.
FIERA (RHO) MILANO AUTOCLASICA 4° EDIZIONE 2015.
Si è conclusa domenica 22 Marzo la 4° Edizione di MilanoAutoclassica, svoltasi dal 20 al 22 Marzo u.s. con grande adesione di pubblico stimato in un più 30% rispetto all’edizione precedente. Nei due stand coperti partecipavano vari club tra cui ricordiamo il M.A.MS. (Monza Auto Moto Storiche), il Classic Club, la Scuderia Jaguar Storiche che insieme alle macchine di Jaguar Italia festeggiavano con la vittoria di una coppa l’ottantesimo anniversario della casa inglese, e tanti altri. Inoltre case blasonate con marchi prestigiosi come Lamborghini che, presentava avvolta in un telo blu una rossa: il nuovo modello appena rientrato dal salone di Ginevra l’ AVENTADOR Superveloce. Altri marchi prestigiosi si affiancavano, come Maserati che offriva prove sulla pista allestita come tutti gli anni, nella zona esterna. Inoltre alcune Ferrari provenienti dal museo storico di Maranello ed Aston Martin. In sostanza una fiera ricca di auto e di presentazioni di libri sul mondo che ha fatto l‘epoca dell’automobilistico italiano e non. Inoltre la presenza di personaggi importanti del settore, piloti di formula 1 e non. Mercedes e Citroen che presentava i 60 anni insieme alla Fiat 600, della mitica Citroen DS. conosciuta anche come Pallas. Al padiglione 14 stazionavano poi alcuni stand ricambi ed accessori, tra cui ricordiamo la Crofgate, con i propri prodotti di cosmesi per auto ed i nuovi “ Booster” in formato tascabile, presenti allo stand della “ GI-CAR.” Importante inoltre la presenza di alcuni presidenti di scuderie e club, che riportavano le loro manifestazioni, tra cui ricordiamo il Dr.Miano Michele presidente della antica e prestigiosa Scuderia Targa Florio, che sta preparando un grosso evento nel la bella terra siciliana. Terra che pur avendo ospitato la prestigiosa corsa targa Florio, è andata leggermente calando, e soprattutto trascurata dalle grandi manifestazioni e di conseguenza dagli appassionati . Ricordiamo quindi la grande manifestazione organizzata dal presidente Miano, che si terrà il 18-19-20 di Settembre. Unica nota negativa, che ci pare doveroso ricordare, una città che ha visto nascere l’automobilismo italiano, ancora ad oggi, limita la fiera solamente a due stand, speriamo quindi, in un prossimo futuro , di vederla ampliata.A breve disponibili i video da noi prodotti sulla fiera.
FIERA VERONA 8-9-10 MAGGIO 2015.
Si è tenuta nella giornata di giovedì 19 U.S. organnizzata da Omnia Relations e Daniela Colombo che accompagnava la navetta da Milanoi a Villafranca presso il pregiatissimo Museo Nicolas, la presentazione della Fiera Verona dell’8-10 Maggio 2015. Presenti tra gli altri il Dr.Baraldo ACI Verona,ed il Dr.Baccaglini la presentazione della Fiera che ospiterà marchi prestigiosi quali Porsche Aston Martin ed altri nei tre giorni dell’evento. Il tutto coordinato con super cars che effettueranno in un piccolo circuito allestito prove con la possibilità di salire a bordo con il driver.Ricordiamo la presenza Alfa Romeo per il 60 anno della Giulietta e la Jaguar per l’80° anniversario. Importante ricordare un evento abbinato al Verona Legend Cars una giornata destinata ad una prova di regolarità rivolta a 100 vetture che hanno partecipato alla 1000Miglia, il cui vincitore avrà l’iscrizione gratuita nell’edizione 1000Miglia 2016.Iscrizione da effettuarsi direttamente sul sito ACI Brescia con un costo orientativo di 1000 Euro. Eventi a Verrona durante i tre giorni, e cena di gala sabato 8 presso la Fiera con la proiezione promo del film “Rosso Mille Miglia di Claudio Uberti. Madrina della serata Francesca Rettondini.Prima della presentazione al museo Nicolis avvenuta alle 14,30 ,due splendide Lamborghini presenti con Carmine Sessa di ART & Motors una nera Murciélago del 2007, 6200cc. 12 cilindri con 60 valvole ed un’erogazione di 640 cv. Velocità 340 KM. Accelerazione da 0-100 in 3,2 secondi.Ed una Diablo rossa del 1998 leggermente meno potente 5700 di cilindrata con 530 cavalli per una velocità di 330 KM ed un’accelerazione da 0-100 in 3,9 secondi, dove la stampa presente ha potuto provare l’accelerazione delle due macchine.
Organizzazione eccellente sia per la navetta messa a disposizione da e per Milano, l’accoglienza del museo con eccellente spiegazione delle più importanti auto del museo , coffe brack e lunch al piano alto del museo, rendevano la giornata molto particolare.
16° CONCOURS D'ELEGANCE-TROFEO SALVAROLA TERME 2015.
Anche quest'anno si è concluso con larga adesione di pubblico nelle giornate del 14-15 Marzo, il 16° Trofeo Salvarola Terme che, ricordiamo essere secondo per importanza al concorso di Villa d'Este. Questa edizione ha visto una larga partecipazione delle prestigiose auto del Registro Internazionale Touring Superleggera. Presenti l' Ing.Giovanni Bianchi Anderloni ed il presidente Dr.Franco Ronchi. Numerose le auto suddivise nelle classiche categorie. La giornata di sabato come di consuetudine prevedeva la visita agli splendidi musei ed industria Ferrari, ed una sosta statica a Sassuolo nel pomeriggio. Nella mattinata successiva, controllo con giudizio dei giudici alle macchine partecipanti al concorso, presso l'Hotel Salvarola Terme, con successiva presentazione delle auto al pubblico .Nel pomeriggio spostamento a piazza Duomo a Modena, per la proclamazione delle auto vincitrici di ogni singola categoria. Segue comunicato.
DISPONIBILOE IL VIDEO COMPLETO PRODOTTO PER LA SCUDERIA JAGUAR STORICHE ALLA FIERA LINGOTTO TORINO " AUTOMOTORETRO'" DEL 2015.
DISPONIBILE IL RPIMO VIDEO REALIZZATO PER LA SCUDERIA JAGUAR STORICHE, A CUI SEGUIRA' IL VIDEO PREVIEW ED IL VIDEO COMPLETO DI FIERA AUTOMOTORETRO' TORINO 2015.
Oltre il 18% di visitatori in più per la nuova edizione di Automotoretrò e Automotoracing.
Sono circa 60.000 i visitatori che hanno affollato gli spazi del Lingotto Fiere e dell’Oval per le manifestazioni dedicate al motorismo storico e alle auto da corsa, iniziate venerdì 13 e che termineranno oggi.
Torino, 15 febbraio 2015
Già nel pomeriggio di venerdì 13 il numero dei visitatori, faceva ben sperare, la conferma si è avuta nella mattina di oggi, domenica 15 febbraio. Si registra, infatti, un aumento di oltre il 18% nell’affluenza del pubblico: questo il traguardo raggiunto da Automotoretrò e da Automotoracing, manifestazioni organizzate da Bea srl in collaborazione con GL events Italia - Lingotto Fiere.
Sono circa 60.000, ben 8.000 in più rispetto alla passata edizione, i visitatori anche stranieri, provenienti da Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera, che hanno affollato gli oltre 100.000 metri del polo espositivo di via Nizza 294. Un aumento del 18% che conferma come il comparto del motorismo storico e del mondo delle corse motoristiche, pur in un momento di difficoltà, sono in grado di registrare grandi numeri. Le fiere che hanno accolto 1200 espositori e oltre 3000 veicoli, rappresentano oggi un indiscusso polo di attrazione per un pubblico sempre più variegato: collezionisti, appassionati di auto d’epoca e da corsa, addetti ai lavori e semplici curiosi.
“Siamo soddisfatti” afferma Beppe Gianoglio organizzatore di Automotoretrò “abbiamo avuto un incremento di pubblico e di espositori, che hanno confermato la loro soddisfazione sotto il profilo sia commerciale che di visibilità. Siamo felici che l’iniziativa continui ad attrarre addetti ai lavori, così come appassionati e gente comune. Ancora una volta la Città di Torino si conferma capitale del motorismo storico, ma non solo. Anche Automotoracing si sta affermando come vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle corse. Da domani inizieremo a lavorare alla prossima edizione, che ci auguriamo possa essere ancora migliore.”
I numerosi eventi che si sono susseguiti in questa tre giorni hanno coperto un largo ventaglio di offerte: dai libri presentati nello stand ASI, ai tour sperimentali, alle celebrazioni di importanti traguardi - tra cui la presentazione dell’80^ anniversario della FIAT 500 “Topolino” - agli immancabili giri di drifting che hanno animato il piazzale antistante l’Oval del Lingotto.
Regis Faure, Direttore GL events - Lingotto Fiere, afferma: “Siamo certamente soddisfatti di questo nuovo traguardo che conferma ancora una volta, come sia virtuosa la partnership che lega GL events - Lingotto Fiere, e la Bea s.r.l. che da anni organizza la manifestazione con grande passione e professionalità.”
Non sono mancate le celebrazioni sportive, diverse, infatti, le premiazioni che si sono susseguite durante la fiera tra cui quella che ha visto il giovane Gabriele Torelli ricevere il premio come vincitore dell’ultima edizione di Green Hybrid Cup, serie valida come campionato italiano energie alternative, organizzata da BRC.
Non solo auto e veicoli, la fiera dedicata al motorismo storico chiude le porte - per questa trentatreesima edizione - con un’iniziativa a grande valore sociale che vedrà protagonisti i bambini in degenza presso la struttura CASA U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) e l’ospedale Regina Margherita, i quali a partire dalle 12.45 prenderanno parte a un test in in pista a bordo delle nuove Abarth 500 e 500 storiche.
Conclusasi con una larga partecipazione di pubblico e di addetti al settore, la 32° edizione della Fiera Lingotto Torino " AUTOMOTORETRO", che sta prendendo sempre più adesioni ed importanza a livello nazione e non.
A breve sarà disponibilie il consueto nostro video.Riportiamo inoltre i dati ufficiali della fiera.
RICORDIAMO CHE ANCHE QUEST'ANNO SAREMO PRESENTI ALLA FIERA DI TORINO LINGOTTO AL PADIGLIONE 2 C 54.
SEGUIRA' QUINDI UN COMMENTO SULLA PRESENTAZIONE DEL 12 FEBBRAIO 2015.
RICORDIAMO CHE LA FIERA AUTOMOTORETRO' SI SVOLGERA' NELLE TRE GIORNATE DEL 13-14-15 FEBBRAIO 2015.
A.S.I. festeggia ad AutomotoRetrò i sessant'anni della Lancia Aurelia “Florida”.
Incontri con i soci e presentazioni di nuovi volumi, sono alcune delle iniziative organizzate dall’Automotoclub Storico Italiano, in occasione della fiera.
Torino, 10 febbraio 2015
A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - che attualmente vanta oltre 220.000 soci in tutta Italia, sarà presente dal 13 al 15 febbraio 2015 alla 33° Edizione del Salone Internazionale Automotoretrò e 6° Salone Automotoracing, presso il Lingotto Fiere di Torino, con un ricco calendario di appuntamenti.
L’A.S.I., che rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali, si inserisce nelle tre giornate dedicate alla manifestazione con diverse attività, che puntano a far conoscere al pubblico della manifestazione, che la scorsa edizione ha totalizzato 52.000 presenze, la vasta offerta di attività che l’associazione svolge per i suoi iscritti.
Ma AutomotoRetrò è prima di tutto l’occasione per ammirane modelli che hanno fatto la storia nel motorismo mondiale e A.S.I. non poteva sottrarsi. Saranno due infatti i modelli esposti, la Fiat Abarth 595 SS del 1964, autovettura che debuttò in una gara ufficiale il 19 marzo 1964 a Monza, dove ottenne la vittoria, e la Lancia Aurelia B56 “Florida”, esemplare unico (o quasi), proposto da Pininfarina per Lancia ai Saloni d’autunno del 1955. “Florida” fu una vera e propria “dream car”, nella quale è facile intravedere la futura “Flaminia”, messa in produzione dal 1957.
I sessant’anni che compie nel 2015 non sono affatto di peso al modello, dimostrando quell’eleganza che consentirà, poi, alla “Flaminia”, di rimanere nei listini Lancia per oltre dieci anni Come di consueto i tre giorni di fiera sono anche l’occasione per presentare dei nuovi volumi che arricchiscono la collezione dell’Automotoclub Storico Italiano editi da a ASI Servive: “Fiat Abart 595/695 Monoalbero” e “Citroen Traction Avant 7-11-15. Storia ed evoluzione da 1934 al 1957”.Il primo dei due libri, un manoscritto,ad opera di Gianfranco Bossù, racconta come nel 1962, a seguito di una necessità commerciale, nacquero e vennero sviluppati industrialmente i motopropulsori bicilindrici delle Abarth 595 e 695. Il testo è dedicato agli appassionati dell’Abarth e agli appassionati di meccanica in generale Il secondo libro scritto da Ubaldo Nifosi, commissario tecnico, racconta la mitica Citroen Traction Avant, macchina rivoluzionaria nata modellando in una notte un blocco di plastilina.Per lo stesso Nifosi le auto d’epoca sono «sogni giovanili che possono realizzarsi in età adulta», e il suo sogno ha la forma di una Citroën Traction Avant (fonte.Ufficio stampa Automotoretrò -Torino).
RICORDIAMO CHE ANCHE LA REGIONE LIGURIA STA DISCUTENDO CON L'ASI PER L'ANNOSA QUESTIONE STORICITA' AL 30° ANNO.SEGUIRA' NOTA ASI. SULLA CLASSICA BABEL ITALIANA.
AUTO ELETTRICHE,?
QUUESTA VOLTA ANDIAMO UN PO FUORI TEMA, MA LA NOTIZIA SEMBRA INTERESSANTE. PARLIMAO DEL CAMPIONATO AUTO ELETTRICHE,
A VERONA SI SONO SVOLTE LE PREMIAZIONI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL’ACI ( Automobil Club Italiano) e Vice Presidente FIA ( Federazione Internazionale Automobili ) Dr. Angelo Sticchi Damiani dei piloti vincitori del Campionato Mondiale FIA tra questi anche il nostro socio Fuzzy Kofler (nella foto con il Presidente) vincitore del Campionato Mondiale per auto elettriche 2014.
Sabato 31 Gennaio 2015
A San Martino di Castrozza (TN) si è svolta la prima gara del Campionato Mondiale per auto elettriche 2015. Ottimo risultato da parte dei nostri portacolori Fuzzy Kofler ( pilota )e Hanno Mayr ( navigatore ) che hanno vinto questa edizione dello Snow Trophy Auto elettriche 2015.
- 30 anni si 30 anni no, ASI si ASI no!
Come risaputo negli ambienti motoristici, le regioni stanno risolvendo il problema, la Lombardia in primis il Lazio, ed altri che stanno prendendo visione della legge di Stabilità, creando come sempre nel paese Italia confusione e poca chiarezza, confermando come da noi scritto e descritto nella nostra pagina Enter, di economia e finanza, le regole ed i problemi creati da questi governi del nulla. Fatto concreto che al momento attuale solo qualche regione ha risolto il problema, confermando che le auto già certificate ASI, e quindi storiche rimangono tali. Ma il problema come sempre è semplice, noi ne parliamo continuamente nella nostra pagina Enter, che i problemi sono semplici. Bastava infatti che il governo convocasse e discutesse con l'ASI .(e qui aggiungeremmo che dovrebbero spendere il tempo per problemi ben più seri)se era forse il caso di certificare dal 2015 solo le auto trentennali, facendo inoltre una seria selezione tra un'auto vecchia e da rottamare ed un auto storica. Ma siamo nel paese Italia,come ribadito ogni cosa diventa un problema, si continua a parlarne perdendo tempo e danaro, complicando anche le cose semplici. Quindi ad ogni regione la propria sentenza.
COME ANTICIPATO IL NOSTRO AMATO TEAM RENZI AND CO. HA TROVATO IL MODO DI INCASSARE ALTRI SOLDI E DI FARE ALTRI D.... ALL'INSEGNA DEL RISANAMENTO DEL PAESE ITALIA. RIPORTIAMO LA LETTERA DEL PRESIDENTE ASI CHE COSI' HA SCRITTO.
Lettera aperta.
Riceviamo un e-mai che ci ha incuriosito ed abbiamo deciso di renderla pubblica.Un nostro lettore, ci scrive infatti che ha avuto un incidente con la sua macchina,naturalmente d’epoca, nel quale oltre ad avere ragione, ed aver compilato la constatazione amichevole dell’assicurazione, in cui la controparte dichiarava di essere andato contro la macchina del nostro amico lettore, quindi tutto regolare ma….. Avendo avuto un danno considerevole, il perito dell’assicurazione ha offerto una cifra irrisoria confronto all’effettivo danno.Alle proteste del nostro lettore, sia il perito sia l’agenzia assicurativa, hanno chiesto l’Expertisse. Non avendo questo documento al nostro amico lettore, è stata ribadita la cifra iniziale secondo il nostro amico irrisoria. Ora il nostro lettore ci chiede, primo cosa si intende per espertisse, avendo già lui la macchina certificata non solo ASI, ma anche Targa Oro. Secondo se può fare causa alla compagnia per ottenere il dovuto.Ebbene rispondiamo al nostro sfortunato lettore, che l’expertisse è una perizia fatta a proprie spese, da un esperto iscritto al tribunale, che può certificare l’autenticità della vettura e soprattutto il valore e la quotazione della vettura. Noi inella pagina Enter riportiamo il nominativo di un perito. Il costo varia da macchina a macchina ,ma non è elevato.Questa purtroppo è la certificazione che fa fede nei confronti delle assicurazioni. La seconda domanda, se fare causa all’assicurazione, dobbiamo purtroppo rispondere, che vi sono poche speranze di vincere una causa senza expertisse, in quanto il giudice non avrebbe nessun elemento per valutare la macchina e quindi valutare effettivamente il danno. Quindi molto probabilmente l’assicurazione vincerebbe la causa, ed il giudice potrebbe alzare leggermente il rimborso del danno, ma in ogni caso dovrai pagare le spese legali che sarebbero a tuo carico.
Ci dispiace darti questa risposta, ma purtroppo è un po come annegare in un bicchier d’acqua , e soprattutto non sei il solo! Tanti possessori di auto d’epoca non fanno l’expertisse, in quanto lo reputano superfluo e per assurdo si tende a spendere a volte migliaia di euro per il restauro della macchina e si risparmia proprio sull’expertisse, e poi quando succedono gli inconvenienti come è capitato a te, caro lettore, ci si incazza e purtroppo bisogna mettere mano al portafoglio per rimettere in piedi la nostra amata vettura. Quindi rivolgiamo un appello a tutti, fate l’expertisse!!!.Vi lasciamo ora al nostro video sull’argomento.
LUNEDI' 8 DICEMBRE 2014.
AVAITING FOR......
In attesa della Circolare Ministeriale per le auto già certificate storiche, con attestato ASI, e con targa ORO, MA SOTTO I 30 ANNI, CHE DOVREBBE REGOLORNE L'UTILIZZO E L'ESENZIONE DEL BOLLO,E DI FATTO CONSIDERARLE D'EPOCA, dopo l'approvazione della legge anche al Senato.Come sempre il fine anno è ricco di sorprese, ma in questa nazione e con questi WARMS governi, purtroppo portatori sempre di cattive notizie, e di regali sotto l'albero sempre più amari, ma tanto il Natale dovrebbe essere solo religioso e non per i busisnes, ma nenache diremmo noi per le cattive notizie.Così si rimane in attesa di conoscere sempre i verdetti così sembra, portatori di cattive novelle, che si confondono caso strano, tra le novelle di Natale.
Disastri si disastri no, Italia si Italia no.
Deve essere nella frase di qualche canzone, ma sembra proprio azzeccato a quanto il Trim si appresta a votare.Abbiamo già ampiamente parlato del nostro pensiero ed a questo proposito ricordiamo il nostro scritto” Ho un po di traffico nella mente”. Sembrerebbe pero doveroso scrivere, quello che dal primo gennaio potrebbe avvenire nel mondo lavorativo del settore auto storiche. Ricordiamo come ampiamente descritto, che l’Italia ha forse le radici più importanti , ricordiamo per esempio che la Fiera di Padova, è per grandezza, importanza e visitatori la terza al mondo,Fatto questo breve preambolo, tutti aspettiamo il verdetto. Dal 1 Gennaio le macchine sotto i 30anni non saranno più considerate d’epoca.E va bene dove è il problema “ chi sciur lì compreran i machin di 30 ann. “ Ma non sembrerebbe così, innanzitutto sfatiamo questo concetto, le macchine storiche sono una passione, come il tennis, le moto e quant’altro, ed inoltre è un grande indotto fatto di lavoratori, di meccanici di carrozzieri. Così chi possiede una macchina ex d’epoca dovrà in primis pagare la tasse, come quelle nuove. Chi però ha comprato una macchina per passione ed ha potuto comprarla metterla a nuovo, con sacrificio e proprio in virtù del fatto che non aveva la tassa da pagare, ora si ritrova a pagare la stessa tassa come chi ha comprato la stessa categoria di macchina, ma nuova. E quindi il problema? Il problema esiste una macchina d’epoca ha un valore proprio perché d’epoca che la differenzia da ciò che è un rottame, intendendosi la stessa macchina con gli stessi anni, ma non riparata e ristrutturata. Quindi gli ex possessori di autenticità storica, si troveranno un rottame neanche più censito nelle quotazioni delle auto usate, morale della favola, una macchina costata tra ristrutturazioni o quant’altro per es,15 mila Euro valore commerciale uguale a 500 euro.
PATRE II.
E dov’è il problema, certo con il Trim Renzi non ci sono mai problemi, basta pagare, basta pagare la tassa che chiamano ancora bollo, basta in caso di incidente in cui si ha anche ragione aggiungere quanto serve, per ripararla , visto che le assicurazioni non pagheranno i danni per un rottame. Quindi attenzione che nessuno vi venga addosso! ma i furti? Chi vi proteggerà? Quindi caldamente consigliamo i garage custoditi se uscite per un giro turistico e vi vorrete fermare, che naturalmente costano molto di più dei normali Silos. E siccome siamo cassandriani andiamo anche oltre, edun altro sospetto gira nella nostra mente, ma con i blocchi? Certo con i blocchi invernali non si potrà circolare se non di notte o ll sabato e la domenica, e se rompo una lampadina, chi trovo al sabato che la cambia? Ma tanto ormai in questo paese, bisogna pagare e pagare all’insegna della EU! Ma non finisce qui, infatti a qualcuno è sfuggito il pensiero che chi ha un auto d’epoca deve essere iscritto ad un club, e guarda caso in Italia ne esistono molti, ed allora se mi ritrovo un rottame cosa faccio in un club di auto storiche ? E qui si va al vero problema, molti club sono organizzati con personale non sempre volontario, ma per necessità burocratiche con personale a pagamento. Inoltre tutti hanno una sede, piccola o grande che sia, di propietà o in affitto, ed allora se come si è stimato questa manovra porterà via un 30% di iscritti cosa succederà? Non sta a noi parlarne ancora ma, chi ci segue ci conosce sa che questo significa altri licenziamenti, altre ricerche per forse sedi più piccole con soldi buttati al vento tra disdette e quant’altro, ed officine che chiuderanno. E qui come sempre ci fermiamo in quanto non vogliamo entrare in polemica, ma come sempre tassare va bene se è utile per creare lavoro, ma in questo caso a noi sembra che il lavoro si distrugga.
La Presidenza della Repubblica convoca l’A.S.I.
L’Automotoclub Storico Italiano è stato invitato nel garage del Quirinale per esaminare quattro splendidi esemplari di Lancia Flaminia che hanno fatto parte della storia d’Italia, e che sono utilizzati tutt’ora dal Presidente della Repubblica in occasione delle parate ufficiali.
Le 4 macchine hanno nomi curiosi Belfiore, Belsito, Belvedere e Belmonte, questi i nomi delle vetture che l’A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - dovrà esaminare per conto della Presidenza della Repubblica.
I modelli presi in esame sono le quattro Lancia Flaminia Cabriolet-Landaulet che, come da tradizione, portano nomi di cavalli: Belfiore (telaio 813-99-1001, targa Roma 454308), Belmonte (telaio 813-99-1002, targa Roma 454306), Belvedere (telaio 813-99-1003, targa Roma 454307) e Belsito (telaio 813-99-1004, targa Roma 474229). Tutte le vetture sono conservate in ottimo stato, di un bel blu presidenziale, con interni in pelle Connolly 8500 di colore nero e in dotazione hanno un'autoradio Voxon rigorosamente d'epoca.
Il presidente dell’A.S.I. Roberto Loi, nominato presidente della Commissione Cultura della F.I.V.A., la “Fédération Internationale des Véhicules Anciens”.
Una nomina che riconosce l’ottimo lavoro svolto dal A.S.I. in un ruolo strategico per la promozione del motorismo storico in tutto il mondo.