AUTO D'EPOCA

 

Seguita da vari esponenti italiani del settore, comprende presentazione di auto d’epoca tra le più belle italiane e straniere. Alcune con riferimento ad articoli, manifestazioni, indicazioni sul settore. Inoltre  troverete indicazioni di prezzi e  quotazioni per  questo  investimento alternativo.

Inoltre una piccola rubrica dedicata alle corse di auto moderne della categoria CEAT.

 

 

  .

 

 

 

CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI  PER LA CURA DELL'AUTO  E  DELLA MOTO.

WWW.CROFTGATEITALIA.COM

 

Mob. 339-8515971

Mob. 347-7595105



                           1° Concorso di Eleganza per Auto d’Epoca

                                        Le Auto  “Eleganza e Stile del XX secolo.”

Al via il  primo  Concorso  di  Eleganza  e  stile del XX secolo, organizzato  con la  collaborazione  del  M.A.M.S. del  Registro  Int.le Touring Superleggera, la  Scuderia Jaguar Storiche  e  la  Mood Managment.

Il  concorso  prevede  l’ abbinamento  tra  auto  ed  eleganza,  con la partecipazione  di  50 auto e  25 modelle in  prima  giornata  al Castello di   Carimate  ed in  seconda serata finale ,dopo  le  varie  selezioni, a Milano  presso  la palazzina  Liberty. Auto  e modelle che , per  l’occasione  indosseranno  gli  abiti originali  della collezione  dell’anno  delle macchine  finaliste, messe  a  disposizione per l’evento   dalla stilista  “ CURIEL”,  saranno  accolte dalla prestigiosa  Banda  di  Fiati  del  Comune  di  Milano,  che  suonerà per l’evento,   canzoni  relative  agli  anni  delle  macchine  finaliste.

La Manifestazione  aperte  alle  auto costruite  entro  il 1975, si  svolgerà  sotto  il patrocinio  del  Comune  di  Milano, del  Comune  di  Carimate  e  sotto  l’EXPO  in Città.

Il  programma  completo della manifestazione con  la  relativa  scheda  di  iscrizione  è  scaricabile in  download.

Download
1 CONCORSO ELEGANZA (3).doc
Documento Microsoft Word 2.5 MB

CONCLUSASI  STAMATTINA  DOMENICA 17 MAGGIO 2015, LA  GRANDE  CAROVANA  DEL  MUSEO  1000MIGLIA, CON  IL  RITROVO  DI  PARTECIPANTI  E  STAFF ALL'AUTODROMO  DI  MONZA,E  CON  UNA  COPPA  ASCARI AL  PRIMO  CLASSIFICATO  SULLA  PROVA A  CRONOMETRO. STRANO IL  FATTO  CHE NON  SIA  TRANSITATA  A  MILANO  CENTRO  VERO  E  PRORPIO  DELL'EXPO. INOLTRE  APERTURA  DELL'ESPOSIZIONE  FINO  AL  21 GIUGNO  P.V. DI  ALCUNE  PRESTIGIOSE  AUTO  DELLA  COLLEZZIONE  LOPRESTO, INAUGURATA  PER  L'OCCASIONE  ALLE  H.10. SEGUIRA'  IL  VIDEO  DA  NOI PRODOTTO  SULLA  CORSA  DELLE  CORSE  LA  FRECCIA  ROSSA 2015.


DISPONIBILE  IL NOSTRO  VIDEO  SULLA  FIERA  DI  VERONA, CHE  APRIVA  I BATTENTI  PER  LA  PRIMA  VOLTA  QUEST'ANNO, E  COME  ORMAI  NOTO E' STATA  RICCA  DI  EVENTI, ED HA  RAGGIUNTO  QUANTO  SE  NON OLTRE  LE  ASPETTATIVE DEGLI  ORGANIZZATORI.VEDEVA  INOLTRE  MARCHI IMPORTANTI  COME  PORSCHE,  FIAT  E  VOLVO, ANCHE  SE  FRANCAMENTE  AVREMMO  VOLUTO  VEDERE  PIU' CLUB MILANESI E  PIU'  MACCHINE  BLASONATE  ITALIANE  COME  IL  CAVALLINO  E  LA  MASERATI. COMUNQUE  UN  SUCCESSO  CHE  RENDERA'  VERONA  UNA  TAPPA IMPORTANTE. INFINE UN CONTRIBUTO FONDAMENTALE E'  STATO  DATO DA TOMMASO VESENENTINI E DALLA OMNIA  RELATIONS,  CHE  HA CONTIBUITO  ALL'ORGANIZZAZIONE ED AL  SUCCESSO DELL'EVENTO.

                                             ASI   SI  ASI  NO?

Sabato 11 aprile 2015, a Torino, si è riunita, in una sala gremita di rappresentati di club A.S.I. di tutta Italia, l’Assemblea dei Delegati dei Club federati A.S.I. per eleggere il nuovo rappresentante legale e gli altri 12 membri del Consiglio Federale. Roberto Loi, eletto per il sesto mandato consecutivo, resterà in carica fino all’assemblea del 2019.Questo è  quanto  voluto  dall’assemblea  elettiva,  che  dovrebbe  rappresentare  la  base. E  quindi  i  club  federati,  e  quindi  il popolo  degli  autoveicoli  storici  o  da rottamare.Noi  che  ormai  siamo  conosciuti  come  cassandriani  e  amiamo le  cose  semplici,  che  dobbiamo  dire?  Secondo  voi è  stata  un’elezione  buona  e  costruttiva? Ad  ognuno  il proprio pensiero  e  la  propria  opinione, noi  non  vogliamo  commentare  in  quanto  chi  ci  segue  sa  il nostro  pensiero  sulla  politica,  sui  sindacati, e  soprattutto  sull’economia  che  purtroppo  fa  giurare  il mondo. E quindi  cosa  dire, se  paragonassimo  l’ASI   ai  sindacati  che  dovremmo  dire? Ma  qui  si  tratta  di  ben altro , di  un  altro  argomento  e  quindi  riportiamo  semplicemente  questa  notizia, e  facciamo  gli  auguri  all’avvocato  Loi.

DISPONIBILE  IL  VIDEO  COMPLETO  DI  MILANOAUTOCLASSICA 2015.


INTERVISTE  AL  PRESIDENTE  DR.FRANCO  RONCHI  DEL PRESTIGIOSO  REGISTRO  INTERNAZIONALE TOURING  SUPERLEGGERA.


DISPONIBILE  L'INTERVISTA  AL  PRESIDENTE  DEL  CLASSIC  CLUB  ITALIA Dr.DOMENICO  SEMPRINI PRESENTE  A  MILANOAUTOCLASSICA 2015. DI LATO IL  VIDEO SULLE JAGUAR  SEMPRE  A  MILANOAUTOCLASSICA 2015.


DISPONIBILE  L'  INTERVISTA  AL  DR. SCIARRONE  DEL M.A.M.S. ED  AL  DR,MIANO  DELLA  SCUDERIA  TARGA  FLORIO  ALLA  FIERA  MILANO  AUTOCLASSICA 2015.

                                    FIERA (RHO) MILANO  AUTOCLASICA  4° EDIZIONE 2015.

Si è  conclusa  domenica 22 Marzo  la  4° Edizione  di  MilanoAutoclassica, svoltasi  dal 20 al 22 Marzo u.s. con  grande  adesione  di  pubblico  stimato in  un  più  30%  rispetto  all’edizione  precedente. Nei  due  stand coperti  partecipavano  vari  club  tra cui  ricordiamo  il  M.A.MS. (Monza Auto Moto Storiche), il  Classic  Club,   la  Scuderia  Jaguar  Storiche  che  insieme alle macchine  di  Jaguar  Italia   festeggiavano  con  la  vittoria  di  una  coppa l’ottantesimo  anniversario della  casa  inglese, e  tanti  altri. Inoltre  case blasonate con  marchi  prestigiosi  come   Lamborghini  che,  presentava  avvolta  in  un  telo  blu  una  rossa:  il  nuovo  modello  appena  rientrato  dal salone  di  Ginevra l’ AVENTADOR  Superveloce. Altri  marchi  prestigiosi  si  affiancavano, come  Maserati  che  offriva  prove  sulla  pista  allestita come tutti  gli  anni,  nella  zona  esterna. Inoltre  alcune Ferrari provenienti  dal  museo  storico  di  Maranello ed Aston  Martin. In sostanza   una  fiera  ricca  di auto  e  di presentazioni di  libri  sul mondo  che  ha  fatto  l‘epoca  dell’automobilistico   italiano e non. Inoltre  la  presenza  di  personaggi  importanti  del  settore,  piloti  di  formula  1 e  non. Mercedes  e  Citroen  che  presentava  i  60 anni  insieme  alla Fiat 600, della  mitica  Citroen  DS. conosciuta  anche  come  Pallas. Al padiglione  14 stazionavano poi  alcuni  stand  ricambi ed  accessori, tra  cui  ricordiamo la  Crofgate, con  i  propri  prodotti  di  cosmesi  per  auto  ed  i  nuovi  “ Booster” in  formato  tascabile, presenti  allo  stand   della  “ GI-CAR.”  Importante inoltre la  presenza di  alcuni  presidenti  di   scuderie  e  club, che  riportavano  le loro  manifestazioni, tra  cui  ricordiamo  il  Dr.Miano Michele presidente della  antica  e prestigiosa Scuderia  Targa  Florio, che  sta  preparando  un  grosso  evento  nel la  bella  terra  siciliana. Terra che  pur  avendo  ospitato  la prestigiosa corsa  targa  Florio,  è  andata  leggermente  calando, e soprattutto   trascurata  dalle grandi  manifestazioni  e  di  conseguenza dagli  appassionati . Ricordiamo  quindi  la  grande  manifestazione organizzata  dal  presidente  Miano, che  si terrà il 18-19-20 di  Settembre. Unica  nota  negativa, che  ci  pare  doveroso ricordare,   una  città che  ha  visto  nascere l’automobilismo  italiano,   ancora  ad  oggi, limita  la  fiera  solamente  a  due  stand, speriamo quindi,  in  un  prossimo  futuro , di  vederla  ampliata.A  breve  disponibili   i  video da noi prodotti  sulla  fiera.  

FIERA  VERONA  8-9-10 MAGGIO 2015.

Si è  tenuta  nella  giornata  di  giovedì  19 U.S. organnizzata  da  Omnia Relations  e  Daniela Colombo che  accompagnava  la navetta  da  Milanoi a Villafranca  presso  il  pregiatissimo  Museo  Nicolas, la  presentazione della  Fiera  Verona dell’8-10 Maggio 2015. Presenti  tra  gli  altri il  Dr.Baraldo ACI Verona,ed  il  Dr.Baccaglini la  presentazione  della  Fiera che ospiterà marchi  prestigiosi  quali  Porsche Aston  Martin ed  altri  nei  tre  giorni  dell’evento. Il tutto  coordinato  con  super  cars  che  effettueranno  in  un piccolo  circuito  allestito  prove con  la  possibilità  di  salire  a  bordo  con  il  driver.Ricordiamo  la presenza Alfa  Romeo  per  il  60 anno  della Giulietta  e  la  Jaguar  per  l’80° anniversario. Importante  ricordare  un  evento  abbinato al Verona Legend Cars una giornata  destinata  ad  una  prova  di  regolarità rivolta  a 100 vetture  che  hanno partecipato  alla 1000Miglia, il  cui  vincitore  avrà l’iscrizione  gratuita  nell’edizione 1000Miglia 2016.Iscrizione da effettuarsi  direttamente  sul  sito ACI Brescia  con  un costo  orientativo  di 1000 Euro. Eventi a  Verrona  durante i  tre  giorni,  e  cena  di gala  sabato 8 presso  la Fiera  con la proiezione  promo  del  film “Rosso Mille Miglia di  Claudio  Uberti. Madrina  della  serata Francesca Rettondini.Prima  della  presentazione  al museo Nicolis avvenuta  alle  14,30 ,due  splendide  Lamborghini  presenti  con Carmine  Sessa  di ART & Motors una  nera Murciélago del 2007, 6200cc. 12 cilindri con  60 valvole ed  un’erogazione  di 640 cv. Velocità 340 KM. Accelerazione da  0-100 in  3,2 secondi.Ed  una  Diablo  rossa del 1998 leggermente  meno potente 5700 di  cilindrata con 530 cavalli  per  una velocità di 330 KM ed  un’accelerazione da  0-100 in  3,9 secondi, dove  la  stampa  presente  ha  potuto  provare  l’accelerazione  delle  due  macchine.

Organizzazione  eccellente  sia  per  la navetta  messa a  disposizione da e  per  Milano, l’accoglienza  del  museo  con  eccellente  spiegazione  delle più importanti  auto  del  museo , coffe  brack  e  lunch  al piano  alto  del museo, rendevano la giornata  molto particolare.

16° CONCOURS D'ELEGANCE-TROFEO  SALVAROLA  TERME 2015.

Anche  quest'anno  si  è  concluso con larga  adesione  di  pubblico nelle giornate  del 14-15 Marzo, il 16° Trofeo  Salvarola Terme che, ricordiamo  essere  secondo per  importanza  al concorso  di Villa  d'Este. Questa  edizione  ha  visto  una  larga  partecipazione  delle prestigiose  auto  del Registro  Internazionale  Touring  Superleggera. Presenti  l' Ing.Giovanni  Bianchi  Anderloni  ed  il presidente  Dr.Franco  Ronchi. Numerose  le  auto  suddivise nelle  classiche  categorie. La  giornata  di  sabato  come  di  consuetudine  prevedeva la  visita  agli  splendidi musei  ed  industria  Ferrari, ed una  sosta  statica a Sassuolo nel pomeriggio. Nella mattinata  successiva, controllo  con  giudizio  dei  giudici  alle macchine  partecipanti  al  concorso, presso  l'Hotel  Salvarola  Terme, con  successiva  presentazione  delle auto al pubblico .Nel pomeriggio  spostamento  a piazza Duomo  a  Modena, per  la  proclamazione  delle  auto  vincitrici  di ogni singola categoria. Segue  comunicato.

DISPONIBILOE  IL  VIDEO  COMPLETO PRODOTTO  PER  LA  SCUDERIA  JAGUAR  STORICHE ALLA  FIERA  LINGOTTO  TORINO " AUTOMOTORETRO'" DEL 2015.

DISPONIBILE  IL  RPIMO  VIDEO REALIZZATO  PER  LA  SCUDERIA  JAGUAR  STORICHE, A CUI  SEGUIRA' IL  VIDEO PREVIEW ED IL VIDEO COMPLETO  DI  FIERA  AUTOMOTORETRO' TORINO 2015.

Oltre il 18% di visitatori in più per la nuova edizione di Automotoretrò e Automotoracing. 

Sono circa 60.000 i visitatori che hanno affollato gli spazi del Lingotto Fiere e dell’Oval per le manifestazioni dedicate al motorismo storico e alle auto da corsa, iniziate venerdì 13 e che termineranno oggi.

Torino, 15 febbraio 2015

Già nel pomeriggio di venerdì 13 il numero dei visitatori, faceva ben sperare, la conferma si è avuta nella mattina di oggi, domenica 15 febbraio. Si registra, infatti, un aumento di oltre il 18% nell’affluenza del pubblico: questo il traguardo raggiunto da Automotoretrò e da Automotoracing, manifestazioni organizzate da Bea srl in collaborazione con GL events Italia - Lingotto Fiere. 

Sono circa 60.000, ben 8.000 in più rispetto alla passata edizione, i visitatori anche stranieri, provenienti da Francia, Inghilterra, Germania e Svizzera, che hanno affollato gli oltre 100.000 metri del polo espositivo di via Nizza 294. Un aumento del 18% che conferma come il comparto del motorismo storico e del mondo delle corse motoristiche, pur in un momento di difficoltà, sono in grado di registrare grandi numeri. Le fiere che hanno accolto 1200 espositori e oltre 3000 veicoli, rappresentano oggi un indiscusso polo di attrazione per un pubblico sempre più variegato: collezionisti, appassionati di auto d’epoca e da corsa, addetti ai lavori e semplici curiosi.

Siamo soddisfatti” afferma Beppe Gianoglio organizzatore di Automotoretròabbiamo avuto un incremento di pubblico e di espositori, che hanno confermato la loro soddisfazione sotto il profilo sia commerciale che di visibilità. Siamo felici che l’iniziativa continui ad attrarre addetti ai lavori, così come appassionati e gente comune. Ancora una volta la Città di Torino si conferma capitale del motorismo storico, ma non solo. Anche Automotoracing si sta affermando come vero e proprio punto di riferimento per gli amanti delle corse. Da domani inizieremo a lavorare alla prossima edizione, che ci auguriamo possa essere ancora migliore.”

I numerosi eventi che si sono susseguiti in questa tre giorni hanno coperto un largo ventaglio di offerte: dai libri presentati nello stand ASI, ai tour sperimentali, alle celebrazioni di importanti traguardi - tra cui la presentazione dell’80^ anniversario della FIAT 500 “Topolino” - agli immancabili giri di drifting che hanno animato il piazzale antistante l’Oval del Lingotto. 

Regis Faure, Direttore GL events - Lingotto Fiere, afferma: “Siamo certamente soddisfatti di questo nuovo traguardo che conferma ancora una volta, come sia virtuosa la partnership che lega GL events - Lingotto Fiere, e la Bea s.r.l. che da anni organizza la manifestazione con grande passione e professionalità.”

Non sono mancate le celebrazioni sportive, diverse, infatti, le premiazioni che si sono susseguite durante la fiera tra cui quella che ha visto il giovane Gabriele Torelli ricevere il premio come vincitore dell’ultima edizione di Green Hybrid Cup, serie valida come campionato italiano energie alternative, organizzata da BRC.

Non solo auto e veicoli, la fiera dedicata al motorismo storico chiude le porte - per questa trentatreesima edizione - con un’iniziativa a grande valore sociale che vedrà protagonisti i bambini in degenza presso la struttura CASA U.G.I. (Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini) e l’ospedale Regina Margherita, i quali a partire dalle 12.45 prenderanno parte a un test in in pista a bordo delle nuove Abarth 500 e 500 storiche. 

Conclusasi  con  una  larga  partecipazione di  pubblico  e  di addetti  al  settore, la 32° edizione  della  Fiera  Lingotto Torino " AUTOMOTORETRO", che  sta  prendendo  sempre  più adesioni  ed  importanza a livello  nazione  e  non.

A breve  sarà disponibilie  il  consueto nostro  video.Riportiamo  inoltre  i  dati  ufficiali  della fiera.

RICORDIAMO  CHE  ANCHE  QUEST'ANNO  SAREMO PRESENTI  ALLA  FIERA  DI  TORINO LINGOTTO AL PADIGLIONE 2 C 54.

SEGUIRA' QUINDI  UN  COMMENTO  SULLA PRESENTAZIONE  DEL 12 FEBBRAIO 2015.

RICORDIAMO  CHE  LA  FIERA  AUTOMOTORETRO' SI SVOLGERA' NELLE  TRE  GIORNATE DEL  13-14-15 FEBBRAIO 2015.

A.S.I. festeggia ad AutomotoRetrò i sessant'anni della Lancia Aurelia “Florida”.

Incontri con i soci e presentazioni di nuovi volumi, sono alcune delle iniziative organizzate dall’Automotoclub Storico Italiano, in occasione della fiera.

Torino, 10 febbraio 2015

A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano -  che attualmente vanta oltre 220.000 soci in tutta Italia, sarà presente dal 13 al 15 febbraio 2015 alla 33° Edizione del Salone Internazionale Automotoretrò e 6° Salone Automotoracing, presso il Lingotto Fiere di Torino, con un ricco calendario di appuntamenti.

L’A.S.I., che rappresenta istituzionalmente il motorismo storico italiano presso tutti gli organismi nazionali ed internazionali, si inserisce nelle tre giornate dedicate alla manifestazione con diverse attività, che puntano a far conoscere al pubblico della manifestazione, che la scorsa edizione ha totalizzato 52.000 presenze, la vasta offerta di attività che l’associazione svolge per i suoi iscritti.

Ma AutomotoRetrò è prima di tutto l’occasione per ammirane modelli che hanno fatto la storia nel motorismo mondiale e A.S.I. non poteva sottrarsi.  Saranno due infatti i modelli esposti, la Fiat Abarth 595 SS del 1964, autovettura che debuttò in una gara ufficiale il 19 marzo 1964 a Monza, dove ottenne la vittoria, e la Lancia Aurelia B56 “Florida”, esemplare unico (o quasi), proposto da Pininfarina per Lancia ai Saloni d’autunno del 1955. “Florida” fu una vera e propria “dream car”, nella quale è facile intravedere la futura “Flaminia”, messa in produzione dal 1957.

I sessant’anni che compie nel 2015 non sono affatto di peso al modello, dimostrando quell’eleganza che consentirà, poi, alla “Flaminia”, di rimanere nei listini Lancia per oltre dieci anni Come di consueto i tre giorni di fiera sono anche l’occasione per presentare dei nuovi volumi che arricchiscono la collezione dell’Automotoclub Storico Italiano editi da a ASI Servive: “Fiat Abart 595/695 Monoalbero” e “Citroen Traction Avant 7-11-15. Storia ed evoluzione da 1934 al 1957”.Il primo dei due libri, un manoscritto,ad opera di Gianfranco Bossù, racconta come nel 1962, a seguito di una necessità commerciale, nacquero e vennero sviluppati industrialmente i motopropulsori bicilindrici delle Abarth 595 e 695. Il testo è dedicato agli appassionati dell’Abarth e agli appassionati di meccanica in generale Il secondo libro scritto da Ubaldo Nifosi, commissario tecnico, racconta la mitica Citroen Traction Avant, macchina rivoluzionaria nata modellando in una notte un blocco di plastilina.Per lo stesso Nifosi le auto d’epoca sono «sogni giovanili che possono realizzarsi in età adulta», e il suo sogno ha la forma di una Citroën Traction Avant (fonte.Ufficio  stampa Automotoretrò -Torino).

RICORDIAMO  CHE  ANCHE  LA  REGIONE LIGURIA  STA  DISCUTENDO  CON L'ASI  PER  L'ANNOSA  QUESTIONE  STORICITA' AL 30° ANNO.SEGUIRA' NOTA  ASI. SULLA  CLASSICA BABEL ITALIANA.

                            AUTO  ELETTRICHE,?

QUUESTA  VOLTA  ANDIAMO  UN  PO  FUORI  TEMA, MA  LA NOTIZIA  SEMBRA  INTERESSANTE. PARLIMAO DEL  CAMPIONATO  AUTO ELETTRICHE,

A VERONA SI SONO SVOLTE LE PREMIAZIONI DA PARTE DEL PRESIDENTE DELL’ACI ( Automobil Club Italiano) e Vice Presidente FIA ( Federazione Internazionale Automobili ) Dr. Angelo Sticchi Damiani dei piloti vincitori del Campionato Mondiale FIA tra questi anche il nostro socio Fuzzy Kofler (nella foto con il Presidente) vincitore del Campionato Mondiale per auto elettriche 2014.

Sabato 31 Gennaio 2015

A San Martino di Castrozza (TN) si è svolta la prima gara del Campionato Mondiale per auto elettriche 2015. Ottimo risultato da parte dei nostri portacolori   Fuzzy Kofler ( pilota )e Hanno Mayr ( navigatore ) che hanno vinto questa edizione dello Snow Trophy Auto elettriche  2015.

                  - 30 anni  si  30 anni  no, ASI si  ASI no!

Come  risaputo  negli  ambienti  motoristici,  le  regioni  stanno  risolvendo  il problema, la  Lombardia  in primis  il  Lazio, ed  altri  che  stanno  prendendo  visione  della  legge  di Stabilità, creando  come  sempre  nel  paese  Italia  confusione  e  poca  chiarezza, confermando  come  da  noi  scritto  e  descritto  nella nostra  pagina  Enter, di  economia  e  finanza, le  regole ed i  problemi  creati  da  questi  governi  del  nulla. Fatto  concreto  che  al momento  attuale  solo qualche  regione  ha risolto  il problema, confermando  che  le  auto  già certificate  ASI, e  quindi  storiche  rimangono  tali. Ma  il  problema  come  sempre  è  semplice, noi  ne  parliamo  continuamente nella nostra  pagina  Enter, che  i  problemi  sono  semplici. Bastava  infatti  che  il governo convocasse e discutesse con l'ASI .(e qui aggiungeremmo che  dovrebbero spendere  il  tempo per  problemi ben più seri)se  era  forse  il  caso di  certificare  dal  2015 solo  le  auto  trentennali, facendo inoltre  una  seria  selezione  tra  un'auto  vecchia  e da  rottamare  ed  un  auto  storica. Ma  siamo  nel paese  Italia,come  ribadito  ogni  cosa  diventa  un problema, si  continua  a parlarne  perdendo  tempo  e danaro, complicando  anche  le  cose  semplici. Quindi ad  ogni  regione  la  propria  sentenza.

COME  ANTICIPATO IL NOSTRO  AMATO  TEAM  RENZI AND  CO. HA TROVATO  IL MODO  DI  INCASSARE ALTRI  SOLDI E DI FARE ALTRI D.... ALL'INSEGNA  DEL  RISANAMENTO  DEL  PAESE ITALIA. RIPORTIAMO  LA LETTERA  DEL  PRESIDENTE  ASI CHE  COSI' HA  SCRITTO.

                                             Lettera  aperta.

Riceviamo  un  e-mai  che  ci  ha  incuriosito ed  abbiamo  deciso  di  renderla pubblica.Un  nostro lettore,  ci  scrive  infatti  che  ha  avuto  un  incidente  con la  sua  macchina,naturalmente  d’epoca, nel  quale  oltre  ad  avere ragione, ed  aver  compilato  la  constatazione  amichevole  dell’assicurazione,  in  cui  la  controparte  dichiarava  di  essere  andato  contro  la macchina  del nostro  amico lettore, quindi  tutto  regolare ma….. Avendo  avuto  un  danno  considerevole, il perito  dell’assicurazione  ha  offerto  una  cifra  irrisoria confronto  all’effettivo  danno.Alle  proteste  del nostro  lettore,  sia il perito  sia l’agenzia  assicurativa, hanno  chiesto  l’Expertisse. Non  avendo  questo  documento  al  nostro  amico lettore, è  stata ribadita  la  cifra  iniziale  secondo  il  nostro  amico  irrisoria. Ora  il nostro  lettore  ci  chiede, primo  cosa si  intende per  espertisse, avendo  già  lui  la  macchina certificata non  solo  ASI, ma anche  Targa  Oro. Secondo  se  può  fare  causa  alla  compagnia  per  ottenere il  dovuto.Ebbene  rispondiamo  al nostro sfortunato lettore,  che  l’expertisse è  una perizia  fatta  a proprie  spese, da  un  esperto  iscritto  al  tribunale,  che  può  certificare l’autenticità della  vettura e  soprattutto  il valore  e  la  quotazione  della  vettura. Noi inella pagina  Enter   riportiamo il nominativo di un  perito. Il  costo varia  da  macchina  a macchina  ,ma  non è  elevato.Questa  purtroppo  è la  certificazione  che  fa   fede nei  confronti  delle  assicurazioni. La  seconda  domanda, se  fare  causa  all’assicurazione, dobbiamo purtroppo  rispondere, che vi  sono poche  speranze  di  vincere  una  causa  senza  expertisse, in  quanto  il  giudice non  avrebbe  nessun  elemento per  valutare  la  macchina  e  quindi  valutare effettivamente  il  danno. Quindi  molto probabilmente  l’assicurazione  vincerebbe  la  causa, ed il giudice potrebbe  alzare leggermente  il  rimborso  del danno, ma  in ogni  caso  dovrai pagare   le  spese  legali che  sarebbero  a   tuo  carico.

Ci  dispiace  darti questa  risposta, ma  purtroppo  è  un po come annegare  in un bicchier  d’acqua , e  soprattutto  non  sei  il  solo! Tanti  possessori  di  auto d’epoca non fanno  l’expertisse, in  quanto lo  reputano superfluo e  per  assurdo  si  tende  a  spendere a  volte  migliaia  di  euro per  il  restauro  della macchina e  si  risparmia  proprio  sull’expertisse, e  poi  quando  succedono gli  inconvenienti  come  è  capitato  a  te, caro   lettore, ci  si  incazza  e  purtroppo  bisogna mettere  mano  al portafoglio  per  rimettere  in piedi la  nostra  amata  vettura. Quindi  rivolgiamo  un  appello  a  tutti, fate  l’expertisse!!!.Vi  lasciamo  ora  al nostro  video  sull’argomento.

LUNEDI' 8 DICEMBRE 2014. 

                          AVAITING FOR......

In  attesa  della  Circolare  Ministeriale  per  le  auto già  certificate  storiche, con  attestato  ASI,  e  con  targa  ORO, MA  SOTTO  I  30 ANNI, CHE  DOVREBBE  REGOLORNE  L'UTILIZZO  E  L'ESENZIONE  DEL  BOLLO,E  DI  FATTO  CONSIDERARLE  D'EPOCA, dopo l'approvazione  della  legge  anche  al  Senato.Come  sempre  il  fine  anno  è  ricco  di  sorprese, ma  in  questa  nazione e  con  questi  WARMS governi, purtroppo  portatori  sempre  di  cattive  notizie, e  di  regali  sotto  l'albero  sempre  più amari, ma  tanto  il  Natale  dovrebbe  essere  solo  religioso  e  non  per  i busisnes, ma  nenache  diremmo  noi  per  le cattive  notizie.Così  si  rimane in  attesa di  conoscere  sempre  i verdetti così  sembra,  portatori  di cattive  novelle, che  si  confondono  caso  strano,  tra  le  novelle  di  Natale.

                                 Disastri  si  disastri no, Italia si  Italia no.

Deve  essere  nella frase  di  qualche  canzone, ma  sembra  proprio  azzeccato  a  quanto  il  Trim si appresta  a  votare.Abbiamo  già ampiamente  parlato del nostro pensiero  ed  a  questo proposito  ricordiamo  il nostro  scritto”  Ho  un po  di traffico nella  mente”. Sembrerebbe  pero  doveroso  scrivere, quello  che dal primo  gennaio  potrebbe avvenire  nel  mondo    lavorativo  del  settore  auto  storiche. Ricordiamo  come  ampiamente  descritto,  che l’Italia  ha  forse  le  radici  più importanti ,  ricordiamo per  esempio  che  la Fiera  di  Padova, è per  grandezza, importanza  e  visitatori  la  terza  al  mondo,Fatto  questo  breve  preambolo,  tutti  aspettiamo  il verdetto. Dal 1 Gennaio  le macchine  sotto  i 30anni  non  saranno  più considerate  d’epoca.E  va bene  dove è  il problema “ chi sciur   compreran  i  machin  di  30 ann. “ Ma  non  sembrerebbe  così, innanzitutto  sfatiamo  questo concetto,  le  macchine  storiche  sono  una  passione, come  il  tennis,  le  moto  e quant’altro, ed  inoltre  è  un  grande  indotto   fatto  di lavoratori,  di meccanici  di carrozzieri. Così  chi possiede  una  macchina  ex  d’epoca dovrà  in  primis  pagare  la  tasse, come  quelle  nuove. Chi  però  ha  comprato  una  macchina  per  passione ed  ha potuto  comprarla  metterla  a  nuovo, con  sacrificio e  proprio  in  virtù del  fatto  che  non  aveva  la  tassa  da  pagare, ora  si  ritrova  a  pagare  la  stessa  tassa  come  chi  ha  comprato  la stessa  categoria  di  macchina, ma  nuova. E  quindi il  problema? Il problema  esiste  una  macchina  d’epoca  ha  un  valore proprio perché  d’epoca  che la  differenzia  da  ciò che  è  un  rottame, intendendosi  la  stessa  macchina  con gli  stessi  anni, ma  non  riparata  e  ristrutturata. Quindi  gli  ex  possessori  di  autenticità  storica, si  troveranno  un  rottame  neanche  più  censito  nelle  quotazioni  delle  auto  usate, morale  della  favola, una  macchina  costata  tra  ristrutturazioni  o  quant’altro  per  es,15 mila  Euro valore  commerciale  uguale  a 500 euro.

PATRE II.

E  dov’è il  problema, certo  con il  Trim Renzi   non ci  sono mai problemi, basta  pagare, basta pagare  la  tassa  che  chiamano  ancora  bollo, basta  in caso  di  incidente  in  cui  si  ha anche  ragione  aggiungere  quanto  serve, per  ripararla , visto  che  le  assicurazioni  non pagheranno  i  danni  per  un  rottame. Quindi  attenzione  che  nessuno  vi  venga  addosso! ma  i furti? Chi  vi proteggerà? Quindi  caldamente  consigliamo  i  garage custoditi  se  uscite  per  un  giro  turistico  e  vi  vorrete fermare, che  naturalmente  costano  molto  di più dei  normali  Silos. E  siccome  siamo  cassandriani  andiamo  anche  oltre,  edun  altro  sospetto gira  nella nostra  mente, ma  con  i blocchi? Certo  con i blocchi invernali non  si potrà  circolare se  non  di notte o  ll  sabato  e  la  domenica, e  se  rompo  una  lampadina, chi  trovo  al  sabato che  la  cambia? Ma  tanto  ormai in  questo  paese, bisogna pagare  e  pagare all’insegna  della EU! Ma  non  finisce  qui, infatti  a  qualcuno  è  sfuggito  il pensiero  che  chi  ha  un  auto  d’epoca  deve  essere  iscritto  ad  un  club, e  guarda  caso  in Italia  ne  esistono  molti, ed  allora  se  mi  ritrovo  un  rottame cosa  faccio  in  un  club  di  auto  storiche ? E qui  si  va  al  vero problema, molti  club  sono  organizzati  con  personale  non  sempre  volontario, ma  per  necessità  burocratiche  con personale  a  pagamento. Inoltre   tutti hanno  una  sede, piccola  o  grande che  sia, di propietà  o  in affitto, ed  allora  se  come  si  è  stimato  questa  manovra  porterà  via  un 30% di  iscritti  cosa  succederà? Non  sta  a  noi  parlarne  ancora ma,  chi  ci  segue  ci  conosce   sa che  questo  significa  altri  licenziamenti, altre ricerche  per  forse  sedi  più piccole con  soldi  buttati  al vento  tra  disdette  e  quant’altro, ed  officine  che  chiuderanno. E  qui  come  sempre ci  fermiamo  in  quanto  non  vogliamo  entrare in polemica, ma  come  sempre  tassare va  bene  se  è  utile per  creare  lavoro, ma  in  questo  caso a  noi  sembra che  il  lavoro  si distrugga.

La Presidenza della Repubblica convoca l’A.S.I.

L’Automotoclub Storico Italiano è  stato  invitato nel  garage del Quirinale per esaminare quattro splendidi esemplari di Lancia Flaminia che hanno fatto parte della storia d’Italia, e che sono utilizzati tutt’ora dal Presidente della Repubblica in occasione delle parate ufficiali.

Le  4 macchine  hanno  nomi  curiosi Belfiore, Belsito, Belvedere e Belmonte, questi i nomi delle vetture che l’A.S.I. - Automotoclub Storico Italiano - dovrà esaminare per conto della Presidenza della Repubblica.

I modelli presi in esame sono le quattro Lancia Flaminia Cabriolet-Landaulet che, come da tradizione, portano nomi di cavalli: Belfiore (telaio 813-99-1001, targa Roma 454308), Belmonte (telaio 813-99-1002, targa Roma 454306), Belvedere (telaio 813-99-1003, targa Roma 454307) e Belsito (telaio 813-99-1004, targa Roma 474229). Tutte le vetture sono conservate in ottimo stato, di un bel blu presidenziale, con interni in pelle Connolly 8500 di colore nero e in dotazione hanno un'autoradio Voxon rigorosamente d'epoca. 

Il presidente dell’A.S.I. Roberto Loi, nominato presidente della Commissione Cultura della F.I.V.A., la “Fédération Internationale des Véhicules Anciens”.

Una nomina che riconosce l’ottimo lavoro svolto dal A.S.I. in un ruolo strategico per la promozione del motorismo storico in tutto il mondo.