AUTO D'EPOCA

 

Seguita da vari esponenti italiani del settore, comprende presentazione di auto d’epoca tra le più belle italiane e straniere. Alcune con riferimento ad articoli, manifestazioni, indicazioni sul settore. Inoltre  troverete indicazioni di prezzi e  quotazioni per  questo  investimento alternativo.

Inoltre una piccola rubrica dedicata alle corse di auto moderne della categoria CEAT.

 

 

  .

 

 

 

CROFGATE ITALIA ALTA COSMESI  PER LA CURA DELL'AUTO  E  DELLA MOTO.

WWW.CROFTGATEITALIA.COM

 

Mob. 339-8515971

Mob. 347-7595105

           DANNI  E CONTRODANNI.

 

Riprendiamo a  parlare  dell’annosa  questione  auto d’epoca  solo  dopo i trent’anni  in  votazione  al  parlamento  il  24 novembre, dicendo  innanzitutto  che  nulla  abbiamo di  ideologia  politica  verso  o  questo  o quel  trim  o  partito  o personaggio nel  caso specifico   Mr. Renzi,di  cui sempre  parliamo,  ma  ne parliamo  nell’ambito  della  figura che  rappresenta , in  quanto  come persona  può  risultarci  anche  simpatico.  Bene  fatta  questa  precisazione  procediamo  nel nostro pensiero, o meglio  in  ciò che  come  sempre  da  cassandriani  prevediamo  .In  primis  il passaggio  a  30 anni  comporterà  indubbiamente  l’esborso  di  una  somma  che  è la  tassa di proprietà  ossia  il vecchio  e  glorioso  bollo,  che  quantomeno  lasciava  la possibilità  di  usare  o meno  la  macchina, mentre  ora  o  si paga  o  si vende o  si  demolisce  la  macchina.Ma non  è  questo  il  vero  problema  o  il  vero  risvolto. Poi  vedremo  dando  alcuni  esempi  di  pagamento  di  questa  tassa  di proprietà quanto  costerà  questa  nuova  manovra. Il  vero problema  a noi  sembrerebbe  l’assicurazione. Anzi  i  due  veri problemi, il  primo  è  il  furto   in  quanto  una macchina  storica  con  expertise  può  essere  assicurata  per un  valore  che  rispecchia  molte  volte  i soldi  spesi per  il  restailing, ossia  la  messa a  nuovo  del  veicolo,  ma che,  se  torna  ad  essere  un  rottame,  non  avrebbe più nemmeno  una  quotazione  e  quindi  varrebbe  non più di  qualche  centinaio  di  euro, Ci ritroveremmo  insomma  una macchina  costata  in  toto  per esempio  20/30/40 mila  euro  che  in caso  di  furto  l’assicurazione pagherà forse  500 EURO. Ed  allora  cosa  fare ? La  prima  cosa  stare  attenti  a non  farsi  tamponare  od  altro,  l’assicurazione  vi  pagherà  la  riparazione  due  lire, e  la  seconda  sarà  di  preservarla  dai  furti  utilizzando  i soli  comuni garage di  una  volta , su  un livello più  ammezzato  custoditi   e  non  più i  silos  sotterranei   che non  rispondono  in caso  di  furto  o  danneggiamento, con  costi  chiaramente  ben più alti. Altro  problema  la  sola  RC. che avrà  comunque  costi   elevati. Detto  tutte  questo  ci  fermiamo,  riportando  alcuni  esempi  di  costi  a  cui  si  giungerà ,per  esempio  il bollo, ossia la  tassa  di proprietà nel peggior dei  casi  costerà  da 600 ad  800 euro. Mentre invece  la  RC, varierà da  assicurazione  ad  assicurazione  e  quindi  bisognerà valutare bene  anche  le  assicurazioni  on line, comunque  non  meno  di  1000 euro al  top della  cilindrata. Ma  scusate  l’ASI, ossia ,scusate  il paragone, il  sindacato  degli automobilisti  delle  auto  d’epoca, visto  che  si  pagano  delle  quote,  che  sta  facendo?  Come  si oppone e si  confronta con  questa nuova  manovra ? Ma  qui  non vogliamo  entrare  in polemica  con  persone  che  indubbiamente  sono  preparate  molto più  di  noi e  concludiamo  dicendo,  che  fare? Decisamente  per  le  piccole  macchine  fatte  d’epoca  per poter  circolare  e  non  pagare  il bollo,  valutarne  la  conseguenza  se  cambiarle, ossia  rottamarle  ed  acquistare  per  es.una  piccola auto , che  costa  poco  e  che  può  anche  andare  a  gas, ma  anche  qui  costerà  meno  cambiare  una lampadina  sulla  vecchia  Panda  o  sulla nuova?  Ed  un altro  dubbio  sorge, ma  se  devo  pagare  la  tassa  di proprietà da  quando  devo pagarla? Da  quando posseggo  il  rottame? Cosa  dice  la  strana legge retroattiva  sui pagamenti  fiscali? E  qui  ci fermiamo , tanto  come  sempre  bisogna  pagare, che  il  carrozzone  va  avanti  da  sé.  Ad  ognuno, scherzi  a  parte,  la  propria  conclusione  ed  il propria  pensiero  su  questa strana  manovra  che  getta  fumo  come  sempre, per  non ammettere  che  anche  il  trim come i   precedenti  ha  bisogno  di batter  cassa, ma  siccome  vogliono  essere  o  perlomeno  sembrare  diversi  dai predecessori  non lo  ammettono. Infine  per  concludere  diamo  un piccolo  suggerimento, ricordiamo come  sempre  che  la  storia  andrebbe  letta, perché  se  l’avessero  letta, avrebbero  scoperto  che quando loro  andavano  in motorino  ed  alle  medie, i  governi  dell’epoca  si  inventarono  i  super  bolli, i bolli  sui  disel che  avevano  solo lo  scopo  di far  cassa, ma  che  non  cambiavano  le  cose,facendo  in  quei  casi  minor  danni  di quello  che si  stanno  facendo  adesso. Quindi  ad  ognuno  le proprie  conclusioni, a  noi  rimane  il  rammarico  che , come ormai,  da alcuni anni  a  questa parte  un altro pezzo  della  grande  cultura  di  un paese  pre  euro  che  si chiamava  Italia,  sta  ormai perdendo!   la  cultura  storica  del patrimonio  automobilistico,  visto  che  se passerà questa  legge, parecchie  e  prestigiose  auto  italiane  saranno  vendute   agli  stranieri

                             Fiera Padova 2014.

Si è conclusa ieri la 31 edizione di Fiera Padova “Auto e moto d’epoca”,iniziata giovedì 23 Ottobre, riservata alla stampa ed ai collezionisti, ma con la possibilità di acquistare i biglietti per il pubblico ad un costo doppio rispetto alle altre giornate. Lasciando quindi la giornata a disposizione della stampa, per le interviste e le riprese fotografiche e video.

Oltre dieci i padiglioni per complessivi 90mila MQ. pieni di stand, tanto da costringere parecchie auto a stazionare nei luoghi all’aperto della fiera. Al Padiglione 1° erano posizionate le case ufficiali scuderie e registri,nel 2° i privati nel 3° prototipi e così via fino a giungere al 15° dove nuovamente case ufficiali registri e scuderie.

Le contrattazioni delle macchine sono state sostenute più dell’anno scorso, grazie anche alla presenza di numerosi stranieri, tanto da portare Padova ad essere la più importante fiera come grandezza e quantità di visitatori e commercianti in Europa.

L’accoglienza alla stampa è stata perfetta con rinfresco offerto. Però purtroppo e come sempre si vende ancora agli stranieri, confermando che le auto italiane fino agli arbori degli anni 80 sono le più belle in assoluto, che tristezza! Come sempre non possiamo non essere polemici, in un contesto in cui il made in Italy, è ormai passato e finito, perlomeno nelle auto.Inoltre poco si parla della tagliola che incombe sul settore con la legge di stabilità, che avrà senz’alto ripercussioni negative su un settore che come il resto del paese sta passando agli stranieri, ed allora la ragione? Solo ed esclusivamente il solito far cassa.Ora alcuni commenti che abbiamo incontrato sono positivi sul passaggio a 30 anni delle auto e sul non passare d’epoca modelli che nulla avrebbero da dire ai posteri, ma come sempre incalza la retroattività delle leggi fiscali che serpeggiano in questo paese.Dette queste piccole precisazioni che si vedranno col tempo e che costringeranno molti a svendere altro patrimonio, in quanto come sempre si utilizzano leggi che costringono le persone a…… Infatti anche se si mettono le macchine in naftalina, il bollo è una tassa e va pagata anche se la macchina non si usa. Forse smontandola a pezzi ed al 30 anno, rimontarla sarà la soluzione ideale, ma avranno già trovato il rimedio, la clausala per …….. e così addio sogni di gloria!

Ritornando alla fiera, è stata un successo forse anche inaspettato per molti, quello che sarebbe da capire, il business dove si sarà trasferito? Ma a noi questo non interessa, a noi interessa vedere le bellezze che i nostri stilisti, Pinin, Zagato, Touring che hanno saputo creare dei gioielli, ma che ormai fanno parte della storia, e come tutti sanno ai giovani la storia importa poco, forse verrà anche abolita nelle scuole? E chi lo sa, per il momento il patrimonio storico è ancora nel paese italia, e Padova ne è certamente l’esempio. Vi lasciamo comunque al filmato girato per voi lettori dal nostro regista Roberto Mese, intitolato semplicemente “ Fiera Padova 2014.”

 

AVAILEBLE  THE  4  EPISODE  OF  1000MIGLIA 2014.

Disponibile  la  preview del  video  sulla  manifestazione  di  beneficenza  di  domenica 14 settembre 2014.

Availeble  th third  episode  of  our  video  1000Miglia  2014, interwie  in  Victoria  squere (BRESCIA)  at  the  " punzonatura" thursday May 15 2014

11,00 am. 

Manifestazione “ automobile ancienne “ per beneficenza.

Si è tenuta ieri domenica 15 Settembre 2014,con un enorme successo, la 1° manifestazione “Rotary Historica” organizzata dal Rotary Club Mona distretto 2050 Abazia Morimondo in collaborazione con Classic Club Italia, il cui ricavato dato anche, dalle quote di iscrizione all’evento,

è stato devoluto all’associazione “Magica Cleme” organizzazione Onlus che si occupa in collaborazione con l’ospedale S.Gerolamo di Mona, e l’istituto Tumori di Milano, di aiutare i bambini ricoverati purtroppo con il maledetto male,

A breve  disponibile  il  consueto  video, da  noi  prodotto.

               MUSEUM GO 1000Miglia.
As mentioned here is available the 2nd part of our video interview with 1000Miglia 2014, the race of corse.In this second part you will find the technical verifications of Wednesday, May 14, 2014 at the fair in Brescia, and punching held in Victoria Square, where you will find the machines some VIP, who we interviewed for you, of course with machines eccezione.Come always wish you good vision and we refer to next week for part 3.

 

 

         - ALFA ROMEO MAKE FULL-

Turin September 7, 2014.

Was ended yesterday in Turin, the two-day event organized  by ASI, the second edition of the "National Contest of Elegance for cars" with the participation of 37 teams, in the splendid Reggia di Venaria.

Won the "Best of Show" in the "National Contest of Elegance Automobile - Parco del Valentino," the Alfa Romeo 6C 2500 SS Carrozzeria Touring, led by Vittorio Muzi. The jury - composed by Lorenzo Ramaciotti, General Manager Centro Stile Fiat, Aldo Brovarone, former Head Pininfarina, Fabio Filippini, head of Centro Stile Pininfarina, Roberto Giolito, Head of Fiat Style, Ercole Spada, Former Head Style Zagato and Tom Tjaarda.Remember  the Vittorio Muzi car was found in a French museum. Recall that another LA ALFA ROMEO 6C 2500 SS. Pininfarina Cabriolet 1947 has won this year's "Best of show" the 15th edition of the "Concurse D'Elegance" Trophy Salvarola Terme.

The evening last night in Piazza San Carlo has allowed citizens of Turin, to admire and vote for their favorite car. The award "City of Turin Trophy" went to Alfa Romeo 6 C 2500 Bertone 1942 The same car also won the prize "Elegance lines" raffled by ASI  the same.

Lastly, the award of the prize "Midsummer Dream" won the 1936 Lancia Astura Cabriolet coachwork by Farina Establishments.

The program, offered four key moments that allowed the audience of fans to view the cars in the race. 

PICCOLA  PRECISAZIONE  SULLA  1000MIGLIA.

 

VORREMMO  FARE  UNA  PICCOLA  PRECISAZIONE  RIGUARDO  AD  ARTICOLI CHE  SONO  APPARSI RIGUARDO  ALLE  MULTE  EFFETTUATE  CON  AUTOVELOZ  DURANTE  LA  MITICA  CORSA.

LA  RAGIONE  O  MEGLIO  UNA  DELLE  RAGIONI E' CHE  DURANTE  QUESTA  MANIFESTAZIONE  SI  ACCODANO  PER  ALCUNI  TRATTI  MACCHINE  D'EPOCA  ESCLUSE  DURANTE  LA  SELEZIONE  DELLE 1000MIGLIA, NONCHE'  ALTRE  AUTO  CHE  PER  ETA' ANAGRAFICA  DELL'AUTO  NON  POSSONO  PARTECIPARE  ALLA  MANIFESTAZIONE, CHE  RICORDIAMO  E'  RIVOLTA ALLE  MACCHINE  COSTRUITE  FINO  AL 1957 ANNO  DELL'ULTIMA  100MIGLIA.INOLTRE LO  STAFF DELLA  1000MIGLIA  SI  STA  FACENDO  PARTECIPE  PER  COMUNICARE AI  RISPETTIVI  COMANDI  DI  POLIZIA  LE  PERSONE  MULTATE  CHE  HANNO  PARTECIPATO  CON  IOSCRIZIONE  REGOLARE  ALLA CORSA, NONCHE'  STAMPA  E MECCANICI.

RICORDIAMO  INFINE  CHE  SARANNO  DISPONIBILI I NOSTRI  FILMATI  SULLA  PRESTIGIOSA  CORSA 2014, NON  ANCORA PUBBLICATI  IN  QUANTO  VOGLIAMO  RICORDARE  L'EVENTO  DELL'ANNO  QUANDO  NESSUNO  NE  PARLERA.